La polizia incontra l'università: concerto e mostra per siglare il nuovo accordo

La giornata di martedì 11 giugno vedrà una serie di iniziative a corredo della firma del protocollo d'intesa tra ministero dell'Interno e ateneo di Padova alla presenza del capo della polizia

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

Palazzo Bo sarà il fulcro delle attività, che cominceranno alle 18 con la firma del documento e seguiranno con l'inaugurazione della mostra fotografica "Frammenti di storia". In serata al teatro Verdi spazio alla musica con il concerto della banda musicale della polizia.

La firma

A ospitare la firma del protocollo d'intesa sarà l'aula Nievo della sede universitaria. Lì il capo della polizia Franco Gabrielli e il rettore dell'ateneo Rosario Rizzuto sigleranno l'attestato di collaborazione tra il dipartimento di Pubblica sicurezza del Governo e il dipartimento di Diritto pubblico internazionale dell'università. Una partnership che vuole promuovere una serie di attività congiunte per la formazione degli operatori. Dal diritto preventivo e repressivo, alle tecniche scientifiche d'avanguardia fino ai risvolti processuali.

La mostra

Nel cortile antico alle 19 sarà poi inaugurata la mostra fotografica "Frammenti di storia. L'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della polizia scientifica". L'esposizione nazionale itinerante, partita lo scorso anno da Roma, sarà visitabile gratuitamente fino al 15 giugno. Attraverso i fotogrammi si potranno conoscere i momenti più significativi della storia italiana: dall'omicidio di Matteotti all'arresto di Pertini, dal mostro di Firenze al sequestro di Aldo Moro fino alle stragi di mafia. Oltre alle immagini saranno esposti anche materiali esclusivi legati alla cronaca nera padovana.

Il concerto

A conclusione della giornata alle 20.45 al teatro Verdi si esibirà la banda musicale della polizia con un concerto sulle musiche di Navarro, Bizet, Cardillo, Galliano, Piazzolla, Lara, Desmond, Bernstein e Novaro. Più di settanta i musicisti sul palco per uno spettacolo donato alla città. Protagonisti il soprano Federica Balucani, il tenore Aldo Caputo e Maurizio Billi in qualità di direttore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui Colli: ciclista si scontra con un furgone, morto un 55enne

  • Sparatoria in stazione, vigile urbano esplode colpi di pistola per bloccare un ladro

  • Smantellato giro di prostituzione e casa di appuntamenti in un residence della Guizza

  • Cadavere in un campo, è un cacciatore sessantenne scoperto da un agricoltore

  • Ciclista di 49 anni padovano viene travolto da un'auto nel veneziano: morto sul colpo

  • Perde il controllo dell'auto e falcia un pedone: ventenne grave, ferito anche il conducente

Torna su
PadovaOggi è in caricamento