rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Una bella "lucidata": il resoconto delle Pulizie Intensive nel quartiere Arcella

Effettuate nella mattinata di giovedì 9 maggio grazie all'iniziativa messa in campo da Comune di Padova e AcegasApsAmga

In barba al maltempo: nella mattinata di giovedì 9 maggio la zona del quartiere Arcella è stata interessata dalle “Pulizie Intensive”, iniziativa messa in campo da Comune di Padova e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate.

Pulizie Intensive Arcella 4-2

L'intervento

L’intervento si è concentrato in particolare in viale dell’Arcella e nelle vie Bressan, De Menabuoi e Liberi. Nonostante la pioggia incessante, che non ha permesso di svolgere l’attività di lavaggio stradale prevista, a partire dall’alba una decina di mezzi e altrettanti uomini della multiutility si sono impegnati per far risplendere l’area. E’ stato effettuato lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e la pulizia interna ed esterna degli stessi. Sono inoltre stati sostituiti tutti i contenitori dei rifiuti danneggiati, come quelli per la raccolta dell’umido organico, della carta e le campane multimateriale (vetro, plastica e lattine). Si è proseguito poi con lo spazzamento meccanizzato. Gli operatori, infine, hanno eseguito una accurata pulizia delle caditoie con idropulitrice.

Pulizie Intensive Arcella 3-2

Giovedì 16 pulizie in centro città

Giovedì 16 maggio le “Pulizie Intensive” arriveranno nel centro città, toccando via Delle Palme e via Citolo da Perugia. L’intervento durerà indicativamente dalle ore 5 alle 11 del mattino, durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate per tutta la durata dell’operazione. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento e, dunque, a restituire le strade completamente igienizzate. Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, a partire da lunedì 13 maggio e per i giorni successivi, sarà attivata la distribuzione di volantini e locandine informative presso le abitazioni delle strade coinvolte e l’esposizione dei divieti di sosta nei tratti stradali interessati.

Pulizie Intensive Arcella 1-2

Il calendario degli interventi

Già da diverse settimane, sul sito di AcegasApsAmga alla sezione Ambiente Padova e sul sito di Padovanet, è possibile consultare il calendario di massima delle Pulizie Intensive, con il piano dei 26 eventi in programma per il 2019. Il calendario di massima contiene l’indicazione generale del periodo di intervento e delle strade interessate. Ogni intervento si svolge dalle prime ore del mattino ed ha una durata indicativa di circa 6 ore. Come detto, la data specifica di svolgimento di ciascun intervento è sempre accompagnata da una campagna informativa di dettaglio sulla zona interessata. Per garantire la buona riuscita degli interventi è sempre fondamentale la collaborazione dei cittadini che, con un piccolo sforzo nel tenere libere le strade dalle auto abitualmente in sosta, permetteranno di intervenire sull’intera superficie agevolando l’operatività dei mezzi per restituire le strade completamente igienizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una bella "lucidata": il resoconto delle Pulizie Intensive nel quartiere Arcella

PadovaOggi è in caricamento