"Pulizie straordinarie", strade come nuove in Sacra Famiglia: divieti di sosta e dettagli

Giovedì 30 agosto le vie Ivrea, Torino, Livorno, Palermo, Savona e piazzale Firenze saranno interessate da un intervento di pulizia profonda della durata di 6 ore

La seconda tappa dell’iniziativa lanciata da Comune e AcegasApsAmga arriva giovedì 30 agosto in zona Sacra Famiglia. Per consentire l'intervento, è partita una campagna informativa rivolta ai cittadini su limitazioni della sosta e dettagli delle operazioni.

Sacra Famiglia pronta per le pulizie straordinarie 

“Pulizie Straordinarie” è il programma lanciato dall'amministrazione comunale e da AcegasApsAmga con l’obiettivo di restituire ai cittadini strade e spazi pubblici in condizioni eccellenti dopo un intervento di pulizia approfondita. In sole 6 ore, dalle 5 del mattino e indicativamente fino alle 11 di giovedì 30 agosto, il quartiere Sacra Famiglia beneficerà dell'operazione nelle seguenti vie: Ivrea, Torino, Livorno, Palermo, Savona e piazzale Firenze.

Le operazioni

Prima di procedere sarà effettuato lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e si procederà con il lavaggio interno ed esterno degli stessi. Si proseguirà con un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Infine, sono previsti un lavaggio stradale approfondito e la pulizia delle caditoie con idropulitrice. 

I tempi di intervento e le limitazioni alla sosta 

L’intervento durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 5 alle 11), durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare al tempo stesso l’operatività dei mezzi. L’amministrazione emetterà un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati della strade interessate per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento e, dunque, a restituire le strade completamente igienizzate. 

L’informazione sul territorio

Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, dal 20 agosto saranno distribuiti volantini e locandine informative (scaricabile QUI), nelle abitazioni delle strade coinvolte dalle pulizie straordinarie. Inoltre, a partire da lunedì 27 agosto, saranno esposti i divieti di sosta veri e propri nei tratti stradali interessati.

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

Il bilancio del primo test a Città Giardino 

Il primo intervento sperimentale dell’iniziativa, lanciato lo scorso 25 giugno a Città Giardino nelle vie San Pio X, Guglielmo Marconi e Marco Polo, ha riscontrato esito positivo ed entusiasmo da parte dei residenti e si è ora pronti a estendere il progetto nelle altre zone della città. Un intervento di successo, possibile anche grazie all’attiva collaborazione dei cittadini che hanno permesso la fluida operatività dei mezzi, che ha potuto restituire decoro e igiene all’area della città.

Il calendario degli altri interventi 

Subito dopo l’estate saranno avviati gli altri 3 interventi di pulizia straordinaria programmati nelle aree della cintura urbana come Sacro Cuore, Forcellini e Arcella, sempre ponendo attenzione a quelle strade che per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche risultano di difficile pulizia con la normale pianificazione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

  • Tremendo frontale tra un'utilitaria e un camion, una donna muore nello schianto

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Stragi del sabato sera, maxi servizio di repressione in provincia: più di 200 persone controllate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento