Tirate a lucido: Pulizie Straordinarie nelle vie di Città Giardino

L’intervento, realizzato giovedì 14 marzo da AcegasApsAmga in collaborazione col Comune di Padova, si è concentrato in particolare nelle vie IV Novembre, Configliachi e Diaz, dove, dall’alba, una decina di mezzi e una dozzina di operatori si sono impegnati per far risplendere l’area

Le pulizie straordinarie a Città Giardino

Città Giardino giovedì 14 marzo si è svegliata più pulita. La zona, infatti, stata interessata dalle “Pulizie Intensive”, il piano messo in campo da Comune e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio estremamente approfondito.

L'intervento

L’intervento si è concentrato in particolare nelle vie IV Novembre, Configliachi e Diaz, dove, dall’alba, una decina di mezzi e una dozzina di operatori si sono impegnati per far risplendere l’area. Prima di procedere con il lavaggio stradale, è stato effettuato lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti, la pulizia interna ed esterna degli stessi e la sostituzione dei contenitori danneggiati. Si è proseguito poi con lo spazzamento meccanizzato. Gli operatori, infine, hanno eseguito un approfondito lavaggio stradale e la pulizia delle caditoie con idropulitrice.

La campagna pubblicitaria

Il programma di “Pulizie Intensive” è accompagnato in questi giorni da una specifica campagna pubblicitaria, visibile su pensiline e cartelloni pubblicitari della città. La campagna, messa in campo da Comune di Padova e AcegasApsAmga, ideata e realizzata in collaborazione con l’agenzia Giotto Enterprise s.n.c di Trieste, vuole informare e sensibilizzare i cittadini sugli interventi di igiene profonda dei quartieri, che quest’anno saranno 26 in altrettante zone del territorio (si veda il calendario di massima allegato al presente comunicato). La nuova campagna nasce con l’intento di lanciare un preciso messaggio di attenzione e cura della città. La vaporella, strumento di pulizia che solitamente si utilizza in casa e, quindi in un luogo caro e di cui ci si prende cura, nell’immagine è raffigurata nella sua piena funzione e “scende in strada” affinché quelle stesse zone che ogni giorno si vivono, siano pulite e restituite come se fossero nuove. L’immagine vuole quindi rappresentare un intervento di igiene profonda, minuziosa, un piano per il decoro e la salubrità dei luoghi realizzato con specifiche attrezzature meccaniche, che vedrà uomini e mezzi fortemente impegnati, fin dall’alba per far risplendere le vie del territorio. Gli interventi, saranno calendarizzati con l’obiettivo di pulire quelle aree che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione.

Potrebbe interessarti

  • La Notte dei Colori, feste in piazza e sui colli, lirica e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

  • Veicoli storici: riduzione del 50% dell'imposta per i mezzi registrati fino al 2 marzo 2019

I più letti della settimana

  • Violento acquazzone nel Padovano: forte vento e grandine, alberi sradicati e strade allagate

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Tragico schianto in moto alle Canarie: muore Andrea "Pizzi" Mazzin, 35enne padovano

  • Tragedia al maneggio, ucciso dal cavallo imbizzarrito. Il dramma ripreso da un collega

  • Devastante rogo in un'azienda: collassati due capannoni, morti 100mila tra polli e galline

Torna su
PadovaOggi è in caricamento