rotate-mobile
Attualità

Bando da 3 milioni di euro per realizzare la Questura in via Anelli

Entro l'autunno si conoscerà il vincitore e poi la progettazione. Pronti a partire entro il 2025 il cantiere che durerà almeno 3 anni

Parte la gara per la progettazione della nuova Questura di via Anelli. Entro l'autunno Padova avrà il nome dello studio che si occuperà di disegnare la nuova casa della polizia alla Stanga per circa 3 milioni di euro. L'amministrazione ha infatti fatto partire la determinazione a contrarre, per affidare i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria relativi alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, alla progettazione definitiva, quella esecutiva e al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione. A disposizione ci sono 62 milioni di euro.

I tempi

Da cronoprogramma, l'inizio dei lavori è previsto non prima del 2025. Nel frattempo, tutto l'enorme complesso di via Anelli, che ospitava i mini alloggii utilizzati nei primi anni Duemila da spacciatori e sbandati, è stato completamente abbattuto nel 2020 e consegnato allo Stato in cambio della ex caserma Prandina. A metà giugno era stato approvato il documento preliminare alla progettazione, proprio per arrivare a fine mese con la gara. Un documento che detta le linee guida da seguire per i progettisti. I vincitori avranno poi 9 mesi di tempo per presentare il piano, che dovrebbe quindi essere pronto tra poco più di un anno, in modo da far partire i lavori entro la fine del 2024 o al massimo all'inizio del 2025. Ce ne vorranno poi tre per realizzare l'opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando da 3 milioni di euro per realizzare la Questura in via Anelli

PadovaOggi è in caricamento