rotate-mobile
Attualità

Padova: riaprono i parchi pubblici

Regole molto precise: distanza di sicurezza di almeno un metro, due metri se si fa attività sportiva. Divieto di attività ludico ricreative e utilizzo delle aree giochi. Obbligo di mascherina

Hanno riaperto tutti i Parchi e i Giardini questa mattina, con il consueto orario e costantemente monitorati dalla Polizia Locale, dai dipendenti del Comune o dai volontari delle associazioni della città e della Protezione Civile.All’ingresso di ogni parco si stanno posizionando dei cartelli (in allegato) che indicano chiaramente che cosa si può fare e che cosa no, in linea con le prescrizioni del DPCM.

L'assessora Gallani

«Mi sono recata personalmente in diversi parchi questa mattina, tra cui il Parco Iris, per verificare l'inizio dell'apertura - racconta Chiara Gallani, assessora al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Ho visto molte persone riappropriarsi delle nostre aree verdi, soprattutto bambini e famiglie, con grande senso di responsabilità e questo è ciò che è necessario, nelle prossime settimane, per non vanificare gli sforzi fatti finora. Non sarà facile spiegare ai bimbi perché non possono recarsi sulle giostrine, ma confido arrivi presto il momento in cui potremmo godere appieno dei parchi. Abbiamo voluto indicare poche e semplici regole, per facilitare la comprensione da parte di tutti, ma seguirle è di fondamentale importanza per tutelare la salute di tutti. Purtroppo non in tutti i parchi sono state svolte le attività di sfalcio come inizialmente previste. Mi scuso personalmente con i cittadini per questo disagio, ma le limitazioni delle scorse settimane, con le ditte che non potevano garantire di svolgere i lavori, hanno condizionato anche il lavoro del nostro settore e di conseguenza il calendario degli sfalci. Abbiamo scelto di mettere davanti la sicurezza dei lavoratori, sempre, e sono certa i cittadini capiranno l’importanza di tali azioni. Nei prossimi giorni l’erba verrà sfalciata in tutti i parchi, come nel resto della città e finalmente saremo pronti per una nuova normalità».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova: riaprono i parchi pubblici

PadovaOggi è in caricamento