rotate-mobile
Attualità

Sabati Ecologici e speciale infopoint sui rifiuti: il doppio appuntamento sabato in città

Nel pomeriggio di sabato 24 giugno, dalle 15:30 alle 19:30, in Prato della Valle, all’imbocco di via Umberto I, sarà allestito un gazebo con operatori qualificati e speciali animatori che saranno a disposizione per fornire informazioni e intrattenere i cittadini sulla corretta raccolta differenziata

Quello del 24 giugno sarà un sabato all’insegna dell’ambiente e dell’economia circolare per i padovani. AcegasApsAmga e Comune organizzano due iniziative per essere vicini ai cittadini e sensibilizzarli alla corretta raccolta differenziata attraverso informazioni, giochi e particolari animazioni. La mattina dalle 9 alle 13 torna l’appuntamento fisso con il Sabato Ecologico all’Arcella, insieme al Sabato del Riuso. Il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 in Prato della Valle sarà allestito uno speciale stand con operatori qualificati e divertenti attività per imparare e migliorare la raccolta differenziata. I padovani potranno fare la differenza e contribuire a una raccolta di qualità, facendo un gesto concreto per la salvaguardia dell’ambiente, contribuendo all’economia circolare e cogliendo anche questa occasione per imparare a separare i rifiuti sempre di più e meglio.

Sabato Ecologico e del Riuso

Come detto, sabato 24 giugno tornerà in piazzale Azzurri d’Italia l’iniziativa dei “Sabati Ecologici”, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie del territorio. L’iniziativa ha finora visto la partecipazione di oltre 740 cittadini con quasi 23 tonnellate di ingombranti raccolti. Come sempre, gli operatori della Multiutility saranno pronti ad assistere i padovani nella consegna di quei rifiuti non conferibili nell’ordinaria differenziata, come ad esempio piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE), legno, materassi, divani, pile e batterie, etc. Accanto all’area destinata alla raccolta rifiuti, i cittadini troveranno anche il Sabato del Riuso con il desk gestito dall’Associazione “Rete Riuso Padova”, a cui donare in alternativa al conferimento ad AcegasApsAmga. Rete Riuso raccoglie solo alcune tipologie di oggetti, fra cui: mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri. Quanto raccolto contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà. Inoltre, la promozione del riuso mira a sensibilizzare tutti verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio sia economico che di risorse.

Infopoint in Prato della Valle

Nel pomeriggio di sabato 24 giugno, dalle 15:30 alle 19:30, in Prato della Valle, all’imbocco di via Umberto I, sarà allestito un gazebo con operatori qualificati e speciali animatori che saranno a disposizione per fornire informazioni e intrattenere i cittadini sulla corretta raccolta differenziata. Attraverso giochi, simulazioni di casi reali trattati in modo divertente e distribuzioni di materiale informativo si darà risposta ai dubbi più frequenti in cui incorre il cittadino al momento di decidere come differenziare alcune tipologie di rifiuto. Sarà l’occasione per testare l’App Il Rifiutologo, che tanto successo ha già riscontato tra i padovani, utilizzata soprattutto per la corretta separazione dei rifiuti. La funzione “Cerca un rifiuto”, disponibile con il menù a tendina o con la lettura del bare code del prodotto, ha ricevuto oltre 23.000 consultazioni nel mese di maggio. Sarà resa disponibile una guida tascabile che illustra tutte le funzionalità dell’App il Rifiutologo, che semplificano la gestione della raccolta differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabati Ecologici e speciale infopoint sui rifiuti: il doppio appuntamento sabato in città

PadovaOggi è in caricamento