rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Riparte la scuola, ma i liceali sono già sul piede di guerra: «E' diventata troppo cara»

In occasione della prima campanella prevista una manifestazione di protesta davanti al Cornaro contro il caro libri

Azioni davanti alle scuole del Veneto in occasione del primo giorno di scuola: la rete degli Studenti Medi punta l'attenzione sugli ingenti costi della scuola pubblica. Domani, mercoledì 13 Settembre, in occasione dell'anno scolastico, davanti a diverse scuole della Regione (a Padova davanti al liceo Cornaro alle 7:40) gli studenti che torneranno sui banchi di scuola per un nuovo anno scolastico saranno presenti con volantini, striscioni, cartelli e flash mob per protestare contro un costo dell'istruzione che comprende il caro libri, il caro trasporti e un aumento irrefrenabile dei prezzi del materiale scolastico, con continui tagli a misure quali il bonus trasporti o il bonus cultura, già di per sè insufficienti ad assicurare un diritto allo studio reale.

I libri di testo

In particolare, verrà utilizzato l'elemento dei libri di testo, con il ricorso allo slogan "non me lo posso permettere", per riaffermare il disagio e le ricadute che il caro vita di studenti e studentesse causa sul loro stesso benessere
psicologico. Inoltre numerosi manifesti raffiguranti scontrini simbolici che elencano il prezzo del diritto allo studio verranno affissi davanti alle scuole di tuta la regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la scuola, ma i liceali sono già sul piede di guerra: «E' diventata troppo cara»

PadovaOggi è in caricamento