rotate-mobile
Attualità Albignasego

"Sportivando", via all'edizione 2023: oltre 200 appuntamenti in meno di un mese in 12 parchi

Ad Albignasego l'iniziativa che coinvolge 23 associazioni sportive per sperimentare gratuitamente almeno 20 diverse discipline

Oltre 200 appuntamenti in meno di un mese in 12 parchi, con il coinvolgimento di 23 associazioni sportive per sperimentare gratuitamente almeno 20 diverse discipline: è pronta al debutto ad Albignasego l’edizione 2023 di Sportivando nei Parchi.

Premiazioni

Domenica 11 giugno dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza del Donatore la presentazione ufficiale alla presenza del Sindaco Filippo Giacinti e dell’assessore allo Sport Gregori Bottin: sono in programma le premiazioni degli atleti delle società di Albignasego che si sono distinti per i risultati raggiunti nella stagione appena conclusa. «Nata nel 2020 in risposta al desiderio di praticare sport all’aria aperta dopo i mesi difficili del lockdown – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – l’iniziativa ha subito riscosso un forte successo e abbiamo deciso di renderla stabile: una proposta che cresce di anno in anno e contribuisce ad animare i nostri bellissimi parchi, a promuovere la pratica sportiva e a creare occasioni per stare insieme».

Insegnamento

A premiare gli sportivi sarà un ospite d’eccezione, il professor Roberto De Vivo che proprio in questi giorni si appresta ad andare in pensione, dopo 40 anni come docente di educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado di Sant’Agostino: con la sua passione per l’insegnamento ha lasciato “il segno” in più generazioni di albignaseghesi contribuendo ad avvicinare alla pratica sportiva e ai valori dello sport migliaia di ragazzi. Il pomeriggio di festa, che vedrà la presenza delle associazioni sportive del territorio, sarà affiancato dalla proposta di “Giochi popolari” gratuiti per cimentarsi con le discipline di un tempo e si concluderà con l’aperitivo dello sportivo, un momento conviviale per fare festa tutti insieme.

Attività

In mattinata, sempre nella giornata di domenica 11 giugno, è invece il programma lungo via Roma un triplo appuntamento all’insegna del running “non convenzionale”: il 21⁰ campionato nazionale AICS Retrorunning, la 17ª prova mondiale di corsa alternata e la 16 ª alternata in coppia mista. A partire dal 12 giugno prenderà quindi il via un fittissimo programma di lezioni gratuite nei parchi dedicate ad adulti, bambini e ragazzi in orario mattutino, pomeridiano e serale. Dal calcio al basket, dal karate al tai chi chuan, dalla danza al pilates fino al pattinaggio, queste solo alcune delle discipline che si potranno sperimentare fino al 7 luglio. Tutte le lezioni sono ad accesso libero e gratuito.


 

“Un’iniziativa – aggiunge l’assessore Bottin – che non sarebbe possibile senza la collaborazione delle associazioni del territorio con cui siamo in dialogo costante e che hanno risposto anche quest’anno in modo forte ed entusiasta cogliendo il valore di una proposta che rappresenta anche un modo per far conoscere la loro attività. Grazie a Sportivando infatti adulti e bambini hanno occasione di “testare” più sport diversi per scoprire le loro abilità e le loro passioni e poi magari scegliere la disciplina a cui dedicarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sportivando", via all'edizione 2023: oltre 200 appuntamenti in meno di un mese in 12 parchi

PadovaOggi è in caricamento