rotate-mobile
Attualità

Oltre 6,7 mila studenti del padovano coinvolti nelle attività didattiche AcegasAps

I risultati dell’evoluzione digitale dell’educazione ambientale proposta dalla multiutility ha così mostrato il successo riscosso al termine dell’anomalo anno scolastico

Si è appena concluso un anno molto particolare, che ha messo tutto il mondo della scuola di fronte a una sfida impegnativa. L’offerta didattica gratuita di AcegasApsAmga e Gruppo Hera, avviata regolarmente con l’inizio dell’anno scolastico, ha richiesto da parte della multiutility un’importante e tempestiva riorganizzazione a fronte del nuovo contesto, per venire incontro alle diverse necessità degli istituti scolastici.

6,7 milioni di studenti

I risultati dell’evoluzione digitale dell’educazione ambientale proposta dalla multiutility ha così mostrato il successo riscosso al termine dell’anno scolastico: sono stati oltre 6,7 mila gli studenti del padovano coinvolti tra visite agli impianti e lezioni della Grande Macchina del Mondo su un totale di oltre 10 mila studenti coinvolti in tutti i territori serviti da AcegasApsAmga.

Macchina digitale

Giunta alla 5° edizione, la Grande Macchina del Mondo, il programma gratuito di iniziative didattiche del Gruppo Hera e promosso da AcegasApsAmga dedicato all’educazione ambientale dei più piccoli, è ben noto agli insegnanti della provincia di Padova e ogni anno vede un’ampia partecipazione. Le lezioni avviate a inizio 2020 si sono svolte regolarmente fino al 23 febbraio, coinvolgendo oltre 700 bambini in tutti i territori serviti, di cui 250 solo dal padovano. Con il nuovo contesto venutosi a creare, la multiutility, insieme alle cooperative che seguono il progetto, ha ripensato le attività in modalità digitale e nell’ottica della didattica a distanza. Sono stati 12 i percorsi riorganizzati, mantenendo l’interattività, la differenziazione in base all’età degli studenti e il focus sui temi rifiuti, acqua ed energia. I docenti hanno potuto scegliere tra videolezioni in diretta, con la creazione di vere e proprie aule virtuali, disponibili su diverse piattaforme, o videolezioni e materiali digitali fruibili in autonomia. Grazie alle novità introdotte oltre 6 mila bambini, provenienti da circa 100 scuole del padovano, hanno potuto partecipare ai moduli digitali della Grande Macchina del Mondo. In tutti i territori serviti la nuova modalità introdotta ha permesso, nel complesso, a quasi tutte le classi che avevano aderito di portare a termine le attività come da programma: alle lezioni digitali hanno infatti preso parte oltre 9,4 mila bambini da circa 160 scuole di tutto il territorio servito da AcegasApsAmga.

Visite virtuali

Anche le visite agli impianti aziendali presenti sul territorio padovano riscuotono da sempre un ampio successo tra gli insegnanti delle scuole locali. A inizio anno scolastico AcegasApsAmga, grazie alla collaborazione dello staff dell’agenzia Glamour e di Foglie Nuove onlus, ha avviato le visite all’Oasi naturalistica di Villaverla (in provincia di Vicenza), al Centro Idrico di Brentelle e al termovalorizzatore di San Lazzaro. Fino a metà febbraio è così stato possibile per oltre 500 studenti, provenienti da più di 20 classi, visitare gli impianti aziendali, conoscendo il percorso dell’acqua e il procedimento di termovalorizzazione dei rifiuti padovani. Il contesto creatosi in seguito alla chiusura delle scuole ha dato occasione ad AcegasApsAmga di ripensare le modalità di accesso agli impianti aziendali, per venire incontro alle necessità di scuole e insegnanti. Per questo motivo, in vista del nuovo anno scolastico, la multiutility sta predisponendo i video degli impianti aziendali per proporre alle scuole un nuovo modo virtuale per conoscerli e visitarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 6,7 mila studenti del padovano coinvolti nelle attività didattiche AcegasAps

PadovaOggi è in caricamento