Altro giro altro successo: oltre 4.5 tonnellate di rifiuti ingombranti raccolti nel "Sabato Ecologico"

L'iniziativa, che si svolge una volta al mese in piazzale Azzurri d'Italia a Padova, è stata accompagnata dai "Sabati del Riuso": consegnate anche biciclette e giocattoli per dare loro nuova vita

I numeri non mentono: sono stati oltre 120 i padovani che nella mattinata di sabato 28 luglio si sono recati al centro di raccolta mobile - allestito in piazzale Azzurri d’Italia - per la quinta data dei “Sabati Ecologici”, l’iniziativa mensile lanciata da AcegasApsAmga e Comune di Padova con l’obiettivo di promuovere il decoro cittadino e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti. E nelle quattro ore di servizio sono state raccolte oltre 4,5 tonnellate di materiale: in prevalenza piccoli e grandi Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come frigoriferi, televisioni, lavatrici, aspirapolvere, ferri da stiro, ma anche legno, mobilio vario, pile a secco e tubi al neon.

Giocattoli e biciclette per il “Sabato del Riuso”

Positiva anche la seconda tappa del “Sabato del Riuso”, l’iniziativa nata grazie alla partnership fra Comune, AcegasApsAmga e Rete Riuso Padova - in affiancamento ai Sabati Ecologici - per sensibilizzare verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio, dove i cittadini possono decidere di donare gli oggetti in alternativa al conferimento nel centro di raccolta mobile. Sabato 28 luglio, il desk gestito da Rete Riuso ha raccolto diversi oggetti tra cui sedie, giocattoli, credenze, biciclette e letti. Gli oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere risistemati e quindi portati a nuova vita. Quanto raccolto e recuperato da Rete Riuso Padova, infatti, contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.

I prossimi appuntamenti

Le iniziative si svolgono ogni ultimo sabato del mese, sempre presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque, i prossimi appuntamenti (che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili) saranno per sabato 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 22 dicembre.

Potrebbe interessarti

  • Tumori, scoperto il meccanismo per il controllo della proliferazione cellulare

  • Infarto e ictus, team di ricercatori padovani trova la "porta" che diminuisce i danni al cuore

  • Potassio: come assumerlo e perché fa bene a cuore, reni e ritenzione idrica!

  • Fine mese all'insegna dei cantieri: strade chiuse fino a due mesi tra il centro e i quartieri

I più letti della settimana

  • Fermata e soccorsa mentre corre nuda in centro a Padova: «Sono sonnambula»

  • Tenta il suicidio nel Bacchiglione: trascinata a riva da un passante, è gravissima

  • Si schiantano con l'auto contro un platano: passeggera elitrasportata in ospedale, è grave

  • Pauroso schianto tra due auto, feriti i conducenti. Interviene l'elisoccorso, strada chiusa

  • Pedone falciato da un'auto all'altezza del cantiere: due i feriti

  • Litigio tra pazienti allo studio medico: costole rotte e denunce per due pensionati

Torna su
PadovaOggi è in caricamento