rotate-mobile
Attualità San Lazzaro / Via Sergio Fraccalanza, 1

Dallo schermo alla realtà: all'Ikea, grazie a Uqido, si può arredare con la tecnologia 3D

Uqido porta l’extended reality nello store di Padova. Ora i mobili da soggiorno si animano grazie un monitor touchscreen con le più avanzate soluzioni di tecnologia non solo 3D, ma anche videomapping

Arredare con un semplice gesto? Il sogno di architetti, appassionati di design e giovani coppie alle prese con la prima casa, oggi diventa realtà. Uqido, software house specializzata in software engineering e immersive computing, ha infatti creato, per lo store di Padova della multinazionale svedese Ikea, due installazioni pilota, uniche al mondo, che coinvolgeranno i clienti in un’esperienza tridimensionale senza precedenti.

Valorizzare i prodotti

Alla base del progetto, pensato per valorizzare due prodotti di punta e altamente componibili come Bestå (moduli per soggiorno) e Vallentuna (serie divani), c’è l’utilizzo delle più avanzate soluzioni di tecnologia 3D e videomapping che, da venerdì 20 luglio alle ore 18, permetteranno di configurare arredi e complementi in uno spazio reale, attraverso un semplice gesto.

Facile da usare, divertente e attrattivo

“Collaborare con il team Ikea è stata un’esperienza straordinaria” spiega Pier Mattia Avesani founder e CEO di Uqido. “In questo caso si è trattato di utilizzare la versatilità delle tecnologie immersive per evidenziare le configurazioni possibili dei loro prodotti. Il tutto doveva essere facile da usare, divertente e attrattivo. La nostra missione ‘complexity made simple’ si è sposata benissimo con la filosofia di Ikea ‘please touch’” .

Come funziona? 

Soluzioni TV, mobili alti, vetrine o buffet. Come orientarsi? Da oggi basterà interagire con un monitor touchscreen per configurare, secondo immagini che scorrono nello spazio le diverse combinazioni e vederle proiettate davanti a sé. Si potranno scegliere i moduli disponibili - tutti a grandezza naturale - cambiarne il colore, la composizione e la disposizione, semplicemente trascinandoli con un dito sullo schermo. In ogni momento il cliente potrà monitorare le modifiche attraverso un rendering 3D proiettato sulla parete di fronte a sé e, grazie a un pulsante dedicato, visualizzare le singole componenti di ogni modulo in dimensioni aumentate e ruotare l’oggetto scomposto. Alla fine del procedimento sarà inoltre possibile stampare la combinazione creata, con informazioni relative a prezzo, disponibilità e localizzazione tra gli scaffali.

Indecisi sul colore del divano? Nessun problema

Avete sempre sognato un divano rosso fuoco ma non siete sicuri che si sposi con l’arredamento di casa? L’installazione progettata da Uqido sarà arredata con un modulo Vallentuna nella versione bianca. I clienti potranno cambiare il colore della configurazione del divano attraverso una semplice tap su un touchscreen dedicato. Gli oggetti nello spazio, così come le pareti e il pavimento, assumeranno un aspetto completamente nuovo e si potrà cambiare l’ambiente con la semplicità di un gesto. 

Uqido

Uqido è una software-house che dal 2010 opera nel settore della immersive computing utilizzando tutte le tecnologie disponibili sul mercato (come Realtà Virtuale e Realtà Aumentata) e, all’occorrenza, inventandone di nuove per creare esperienze coinvolgenti, emozionanti ed impattanti per aziende di enterteainment, healtcare, design, architettura e industry 4.0. Nel 2017 Uqido ha registrato un incremento del 300% del fatturato rispetto all’anno precedente. Attualmente conta 35 dipendenti, una nuovissima sede nel centro di Padova di 610 mq, e prevede di raddoppiare i numeri di organico e fatturato entro il 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo schermo alla realtà: all'Ikea, grazie a Uqido, si può arredare con la tecnologia 3D

PadovaOggi è in caricamento