rotate-mobile
Attualità Vigonza

Costretto in sedia a rotelle da 40 anni, stroncato da un malore

Fabio Stefani abitava a Vigonza, ieri mattina 13 novembre si è sentito male e quando è stato soccorso non c'era più nulla da fare. Era rimasto invalido dopo un infortunio sul lavoro a Trento

Esattamente 40 anni fa, a causa di un grave infortunio sul lavoro, è rimasto invalido. Fabio Stefani di Vigonza è morto ieri 13 novembre. Aveva festeggiato 60 anni lo scorso 28 ottobre. Il giorno dell'infortunio l'allora ventenne si trovava su un tetto di un cantiere con il padre. Qualcosa non è andato per il verso giusto e il giovane è caduto nel vuoto. Pur costretto su sedia a rotelle Fabio non ha mai perso il suo spirito gioviale, la voglia di andare avanti nonostante i limiti fisici con il quale suo malgrado doveva convivere. Durante questi anni Fabio Stefani si è sottoposto a molteplici cure, ma il suo stato di salute è rimasto stazionario senza miglioramenti.  Il decesso è avvenuto ieri mattina 13 novembre. A rinvenire il corpo senza vita del sessantenne è stato suo fratello. L'ha trovato riverso a terra sul pavimento. Con tutta probabilità nel cuore della notte è rimasto vittima di un infarto. Avrebbe provato a chiedere aiuto, ma è crollato a terra privo di sensi. I sanitari del Suem 118, accorsi nell'immediatezza dei fatti, non hanno potuto far altro che constatarne l'avvenuto decesso. 

L'infortunio di 40 anni fa

Nel 1983, il giorno dell'infortunio sul lavoro Fabio Stefani stava lavorando in un cantiere con il papà. Nello specifico si trovavano sul tetto di un asilo a Trento. Forse un movimento sbagliato, una banale disattenzione, sta di fatto che Fabio ha perso l'equilibrio volando nel vuoto per tre metri. Il verdetto dei medici non ha lasciato alcuna speranza: paralisi. Fabio Stefani è rimasto in coma per settanta giorni, quando si è ripreso si è dovuto calare in una nuova vita. Giovane, rampante, amante della vita, ridotto su una sedia a rotelle. Non si è mai perso d'animo, cercando addirittura di dare la forza alle persone che ogni giorno l'hanno accudito con tanto amore. Il 16 novembre alle 15,30 nella parrocchia di Pionca di Vigonza sono previste le esequie e l'ultimo saluto a Fabio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costretto in sedia a rotelle da 40 anni, stroncato da un malore

PadovaOggi è in caricamento