rotate-mobile
Salute Ospedali / Via Vincenzo Gallucci, 4

Cheratosi attinica, il 4 novembre lo screening dermatologico gratuito a Padova

All’A.O. Università di Padova, il 4 novembre dalle 9 alle 13 i dermatologi coordinati dal Prof. Stefano Piaserico, Professore Associato di Dermatologia, offriranno consulti gratuiti. Un’opportunità per ricevere una diagnosi di cheratosi attinica, patologia della pelle che può evolvere in un tumore cutaneo. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.derma-point.it/eventi/padova-novembre-2023/

Si presenta con lesioni cutanee piane o in rilievo, ruvide o squamose, di colore rosso, marrone, bianco o rosa, che possono essere facilmente confuse anche con semplici inestetismi. Ma in realtà potrebbero essere campanelli d’allarme. Stiamo parlando della cheratosi attinica, patologia della pelle che interessa in particolare le persone con un’età avanzata e la pelle chiara, ma non solo, con una prevalenza del 27,4% negli over 30 (Fargnoli et al, 2017). Una patologia da non sottovalutare perché la cheratosi attinica può evolvere verso una forma invasiva di tumore cutaneo, il carcinoma squamocellulare.

Diagnosi precoce è la parola d’ordine: la cheratosi attinica se individuata in tempo può essere trattata, così da ridurne la possibile progressione e la potenziale pericolosità. Insomma, più precoce è la diagnosi, più facile è la cura. Ecco, quindi, che per sensibilizzare la popolazione a rischio, aumentando il grado di consapevolezza sulla patologia, prende il via la campagna “Derma Point, facciamo il punto sulla cheratosi attinica”, con il contributo non condizionante di Almirall in collaborazione con SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse.

Da settembre a novembre 2023, saranno coinvolte 12 strutture ospedaliere/universitarie distribuite sul territorio nazionale con una giornata di screening dermatologico. All’A.O. Università di Padova, il 4 novembre dalle 9 alle 13 i dermatologi coordinati dal Prof. Stefano Piaserico, Professore Associato di Dermatologia, offriranno consulti gratuiti per favorire la diagnosi di una patologia ad oggi ancora troppo spesso sottovalutata.

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.derma-point.it/eventi/padova-novembre-2023/

LOCANDINA CHERATOSI ATTINICA PADOVA 4 NOVEMBRE

«Le macchie della pelle non sono tutte uguali e alcune necessitano di attenzioni specifiche perché potenzialmente gravi – spiega il Prof. Giuseppe Argenziano, Presidente della SIDeMaST – tra queste ci sono le cheratosi attiniche. Esse compaiono infatti per l’80% su aree del corpo esposte al sole, quindi viso, collo, mani, avambracci e cuoio capelluto, soprattutto nelle persone meno giovani, di carnagione chiara. Negli stadi iniziali possono essere più facili da sentire alla palpazione che da vedere. Solitamente sono asintomatiche, talvolta dolorose, soprattutto possono evolvere in un tumore cutaneo, il carcinoma squamocellulare. Per questo diagnosticarle e trattarle precocemente è indispensabile».

Gli fa eco il Prof. Piaserico: «Le cheratosi attiniche possono manifestarsi in modo subdolo, con piccole squame che si staccano facilmente e che poi si riformano in zone foto-esposte. Le persone maggiormente colpite dalle cheratosi attiniche sono quelle che si sono esposte al sole per lunghi periodi, anche decenni fa. La pelle ha una “memoria” per cui paghiamo talvolta dopo molto tempo i danni legati all’esposizione solare. Inoltre, i pazienti che prendono farmaci che abbassano le difese immunitarie possono sviluppare tali lesioni più velocemente, ed anche la loro evoluzione in carcinoma appare più rapida. Per fortuna, se effettuate in modo tempestivo, le moderne terapie consentono di eliminare le cheratosi attiniche scongiurando il pericolo che si trasformino in carcinomi».

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.derma-point.it/eventi/padova-novembre-2023/

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cheratosi attinica, il 4 novembre lo screening dermatologico gratuito a Padova

PadovaOggi è in caricamento