rotate-mobile
Salute Montegrotto Terme

Domenica in bici o a piedi sui Colli per la prevenzione dei tumori maschili

Diverse le iniziative messe in campo per domenica prossima, 6 novembre, dalla Lilt di Padova assieme al Comune di Montegrotto Terme per l’iniziativa «Una mattina con i baffi», dedicata alla prevenzione oncologica maschile

Una camminata tra il Monte Alto e villa Draghi oppure un giro in bicicletta, i 66 km dell’anello dei colli euganei, accompagnati dalle guide della cooperativa a Perdifiato: sono queste le iniziative messe in campo per domenica prossima, 6 novembre, dalla Lilt di Padova assieme al Comune di Montegrotto Terme per l’iniziativa «Una mattina con i baffi» dedicata alla prevenzione oncologica maschile. 

"Movember"

«Da qualche anno - spiega il consigliere comunale Piergiorgio Bianconi -  novembre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al testicolo e del tumore alla prostata. Novembre è diventato «Movember», ovvero il mese dei baffi (“moustache” in inglese): farseli crescere o indossarne un paio finti è il pretesto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio oncologico e farsi portavoce di un messaggio. Noi abbiamo pensato di associare questo messaggio al movimento perché lo sport è prevenzione, salute, vita e pensiamo che sia importante ricordarlo».

Donazione

Per i partecipanti alla camminata o all’escursione in bici il ritrovo è alle 8 del mattino in piazza Primo Maggio a Montegrotto Terme. Sarà possibile una donazione per sostenere le visite urologiche gratuite messe a disposizione da Lilt per tutto novembre. Per il giro dell’anello dei colli la cooperativa a Perdifiato metterà a disposizione 25 city bike prenotabili fino a esaurimento entro venerdì 4 novembre ai contatti info@aperdifiato.com oppure 333 6549391

Prevenzione

In Italia il tumore alla prostata è la neoplasia che più colpisce gli uomini; solo nella fascia di età 0-49 anni è più frequente quello al testicolo. La sua incidenza cresce dall’adolescenza, raggiunge un picco intorno ai 25-29 anni e poi comincia a decrescere. Nelle classi 50-69 anni e oltre i 70 il più frequente è il tumore alla prostata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica in bici o a piedi sui Colli per la prevenzione dei tumori maschili

PadovaOggi è in caricamento