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Salute

Pediatra, come scegliere quello giusto a Padova

Il pediatra di famiglia è una figura molto importante nella vita di un bambino. Il suo compito non è solo quello di curare il piccolo o di fornire i certificati necessari. Il medico dei bambini deve accompagnarli e occuparsi del loro sviluppo dai primi mesi di vita fino all’adolescenza

I cittadini residenti nell'Ulss 6 possono scegliere un medico/pediatra di famiglia fra quelli che operano nell’ambito di residenza e che hanno ancora posti disponibili rispetto al massimale di assistiti stabilito dalle norme.

Come scegliere

La scelta del medico/pediatra di famiglia è gratuita e avviene presso gli sportelli amministrativi distrettuali. Al momento della scelta viene rilasciato un libretto sanitario, con un numero (il codice sanitario personale), il nome e le informazioni relative al medico scelto (indirizzo, orari dello studio, recapiti telefonici). La scelta ha validità annuale ed è tacitamente rinnovata.

Si può cambiare dopo la scelta?

Il cittadino può cambiare il proprio medico/pediatra di base e sceglierne uno che operi nello stesso ambito di residenza e abbia posti disponibili. Se il trasferimento avviene tra medici appartenenti allo stesso studio associato, è necessario che il nuovo medico esprima il proprio consenso con un documento scritto da presentare allo sportello.

Scegliere temporaneamente un medico/pediatra

In caso di domicilio temporaneo per un periodo maggiore di 3 mesi in un Comune dell’Ulss, il cittadino può scegliere temporaneamente un medico/pediatra di famiglia purchè il domicilio sia dovuto a ragioni di studio, lavoro o per esigenze di salute. Al ritorno presso la propria residenza, il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta del medico/pediatra, dato che con l'assegnazione temporanea si procede contestualmente a cancellarlo come assistito del medico di base di provenienza.

Elenco dei medici o dei pediatri di famiglia

Consulta l'elenco dei medici o dei pediatri di famiglia.

Documenti necessari per:

  • nuova iscrizione: documento di riconoscimento; tessera sanitaria/codice fiscale; autocertificazione con cui viene attestata la residenza, oppure ricevuta di avvio del procedimento di richiesta di residenza rilasciata dal Comune.
  • iscrizione di un nuovo nato: documento di riconoscimento; tessera sanitaria/codice fiscale; autocertificazione di nascita rilasciata da chi esercita la potestà genitoriale, delega nel caso in cui si presenti un delegato di chi esercita la potestà genitoriale.
  • iscrizione per cambio di residenza: documento di riconoscimento; tessera sanitaria/codice fiscale; autocertificazione con cui viene attestata la residenza, oppure la ricevuta di avvio del procedimento di richiesta di residenza presso il Comune; documento di iscrizione al SSN rilasciato dall’Azienda sanitaria di provenienza
  • iscrizione temporanea: documento di riconoscimento; tessera sanitaria/codice fiscale.

A seconda del motivo per cui si richiede l’iscrizione temporanea, sono necessari ulteriori specifici documenti:

  • per lavoro: dichiarazione del datore di lavoro o autodichiarazione
  • per studio: iscrizione scolastica/universitaria o autocertificazione
  • per motivi di salute: dichiarazione del medico specialista o del medico di distretto
  • per motivi di assistenza continua a familiare già residente: autocertificazione dalla quale risulti la necessità di assistenza
  • servizio civile: dichiarazione dell’ente dove viene effettuato il servizio o autodichiarazione
  • cittadini comunitari ed extracomunitari stranieri: è richiesta altra specifica documentazione, a seconda della situazione che da diritto all’iscrizione al SSN.

La tessera sanitaria con il codice fiscale, che l'Agenzia delle Entrate invia ai cittadini residenti e agli stranieri con regolare permesso di soggiorno, non comporta l'automatica iscrizione al Servizio sanitario. Il cittadino ha diritto all'assistenza solo dopo l'iscrizione e la scelta del medico.

Info web

Ulteriori informazioni utili al sito dell’Ulss 6.

Scelta di un medico/pediatra di famiglia per un cittadino non residente (scelta in deroga)

Un cittadino italiano residente in un Comune al di fuori dell'Ulss 6 può chiedere di essere assistito da un medico o un pediatra di famiglia dell'Ulss 6 (scelta in deroga).

La domanda va presentata sia all'Ulss di residenza, sia all'Ulss 6, in questo caso presso lo sportello amministrativo del distretto in cui opera il medico o pediatra desiderato.

La domanda è valutata dalle rispettive Commissioni competenti le quali esprimono un parere che verrà inviato per iscritto al cittadino richiedente.
Se entrambe le Ulss esprimono parere positivo, per ottenere l'effettiva iscrizione, il cittadino deve recarsi allo sportello amministrativo del Distretto presso cui opera il medico scelto munito di tessera sanitaria, parere favorevole di entrambe le Ulss e documento d'identità

Ulteriori info qui.

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