rotate-mobile
UniPDrama

UniPDrama

A cura di Federica Scandolo

Piazze

Abbigliamento vintage a Padova, Blasco veste studenti da vent’anni

l giovani stanno riscoprendo il vintage, in alternativa all’attuale mercato dell’abbigliamento. In francese antico, vintage, vuol dire vino d’annata; qualcosa di vecchio almeno vent’anni buoni. Quel vestitino di H&M optical anni Sessanta, ma fabbricato due mesi fa in Cina, è retrò, finge di essere vintage. “Molte persone stanno riscoprendo la vestibilità e la resistenza di questi capi”, ce lo conferma anche la titolare di uno dei negozi dell’usato più conosciuti di Padova: Blasco, dal 1996 punto di riferimento per l’abbigliamento degli studenti padovani, compie vent’anni. “Eravamo coetanei dei nostri clienti, e adesso mi sento una zia”, scherza Raffaella Berto, la titolare, che accoglie nel suo negozio in via Dante tantissimi ragazzi in cerca di qualcosa di unico da indossare. Due piani collegati da una scala a chiocciola e tante frasi scritte sui muri che raccontano una storia.

L'INIZIO. Una storia lunga vent’anni, come gli anni che i suoi protagonisti avevano quando decisero di scriverla. Raffaella ricorda con il sorriso i tempi in cui lei e Mimmo, diventato poi suo marito, erano due ragazzi innamorati e pieni di progetti: “Inizialmente c’era l’idea di un bar e quella di prendere un furgoncino per fare le crepes di notte, poi è arrivata l’idea del negozio. All’epoca, fortunatamente, si credeva ancora nell’imprenditoria giovanile, quindi abbiamo chiesto un finanziamento presentando un progetto alla Confesercenti, che ci ha fatto da garante con la banca e ci ha dato dei soldi per iniziare l’attività, che è partita subito”.

MODA E "FUORI-MODA". Negli anni Novanta inizia a consolidarsi il mercato del vintage, in gran voga tra gli universitari. “Da una decina di anni ho inserito l’etnico, però, per quanto riguarda il vintage e l’usato, è da vent’anni che vendo le stesse cose. Anche se vanno i jeans stretti mantengo anche quelli a zampa; chiaramente ne vendo meno, ma ci sono per chi li cerca. Adesso va lo strappato e la vita alta, ma il bello di questi posti è che ci puoi trovare cose che non vanno di moda. Qui c’è un po' di tutto e hai più scelta”.

Una studentessa cliente di Blasco con la sua bici al Maldura:

abbigliamento vintage-3

Si parla di

Abbigliamento vintage a Padova, Blasco veste studenti da vent’anni

PadovaOggi è in caricamento