rotate-mobile
UniPDrama

UniPDrama

A cura di Federica Scandolo

Bar da Mario, il cuore della goliardia universitaria padovana al Bo

Oggi, nel 794° anno accademico, è possibile scoprire la storia della nostra Università andando al bar del Bo, meglio conosciuto come bar da Mario. Dalla fine degli anni Sessanta, questa piccola bottega è il cuore della goliardia patavina e della sua orchestra polifonica. Mario Sensi, principe del Bo con feluca (il tipico cappello goliardico) e medaglia d’oro, ha visto 58 generazioni di studenti passare per il suo locale; la maggior parte di questi studia Giurisprudenza, ma semplicemente perché si trova nelle sede di questa storica facoltà. 

Il Bo ha tanti misteri, uno di questi si trova sicuramente nel bicchiere dell’aperitivo “Polifonico”, che potete assaggiare solo da Mario. Inutile fare domande, la ricetta è un segreto del creatore. Il nome, invece, è chiaro: deriva dall’orchestra polifonica goliardica Vitaliano Lenguazza, fondata nel 1958 a Padova. Tra le bottiglie, campeggiano ciondoli con il teschio di bue (storico simbolo dell’Unipd), stemmi dei vari ordini goliardici, feluche e tantissime foto di quasi sessant’anni di storia patavina. 

Le pareti di questo bar sono un’opera di Amen, pseudonimo del famoso pittore padovano Antonio Menegazzo. Nato al Portello nel 1892, amava lo spirito goliardico che da vita ad ogni caricatura e illustrazione satirica. “Cartellonista” di una nascente pubblicità, ma anche rinomato pittore oltreoceano, nel 1947 lascia il suo segno sulle pareti del Bo. Dalla sua pennellata si materializza la vita dello studente, dalla firma del papiro goliardico destinata alla matricola, fino al giorno della laurea.

L’Università di Padova, sede della rivoluzione scientifica, è stata fondata da studenti e professori che desideravano un luogo dove potersi acculturare. i Clerici vagantes, giungevano da tutta Europa per assistere alle lezioni che si tenevano al Bo, nato per essere un centro del sapere, aperto a tutti. E in questo piccolo bar, tra storiche mura, questo spirito non si è mai estinto: “una volta che entri in questo locale cerchiamo di adottarti”, ci dice Stefania, la figlia di Mario, “e se sei una persona a cui piace sapere sempre qualcosa di nuovo a livello culturale, sei nel posto giusto”. 

Si parla di

Bar da Mario, il cuore della goliardia universitaria padovana al Bo

PadovaOggi è in caricamento