rotate-mobile
UniPDrama

UniPDrama

A cura di Federica Scandolo

Gli studenti rendono Padova viva, e alzare il sipario su questa realtà svela un mondo singolare. Drammi quotidiani, idee, storie e umori di attori inconsapevoli. Tra ribalta e retroscena, per conoscere e riconoscersi

UniPDrama

Padova mon amour, ecco i cinque luoghi più romantici presenti in città

Quando erano quasi arrivati alla villa, Aglaja, a bassa voce, disse al suo taciturno cavaliere: “Guardate a destra”. Il principe si girò. “Guardate bene. Vedete quella panchina nel parco la, là, dove sono qui tre alberi?…Una panchina verde?”
“La vedo”.

“Vi piace il posto? Io, qualche volta, la mattina presto, verso le sette, quando tutti dormono, esco e vado a sedermi là”. “Il posto”, balbettò il principe, “è incantevole”.

(L’idiota, Dostoevskij)

Ci sono dei luoghi che ispirano pensieri romantici per natura. Sono quei posti in cui senti il desiderio di portare una persona speciale, così, giusto per condividere un atmosfera ditirambica. Chiaramente l’amore può nascere ovunque, se è destinato a nascere, ma predisporre il sentimento con un po’ di atmosfera non guasta. A Padova ci sono numerosi spazi da love story, infatti anche Shakespeare lì ha ambientato "La bisbetica domata". Eccone cinque, tra i più indicati in primavera.

Iniziamo con la scelta di molti registi: Prato della Valle, il posto più fotogenico di Padova. Ci si può mettere sul “Prà", perché l’erba, anche se dicono di no, c’è eccome. Sugli argini di pietra dell’Isola Memmia, sotto la statua di Torquato Tasso, con i piedi a penzoloni sull’acqua.

Vicino a Prato c’è l’Orto Botanico, per gli incontri diurni. Se siete studenti potete andarci gratis e mettervi un po’ dove vi pare: ci sono panchine tra le fronde di alberi profumati, davanti a stagni di ninfee, con vista Santa Giustina. 

Nei pressi del Santo, non troppo lontano da Prato della Valle e dall’Orto Botanico, c’è un altro posticino diurno niente male; si trova in via Cesarotti, ed è il giardino interno di Sociologia. Panchine sotto i glicini lilla, vista cupole del Santo. 

Se cercate un luogo più city, c’è il Parco Europa: natura e grattaceli. Potete sedervi sotto un salice piangente e, nelle serate di maggio, assistere ad un bel concerto live. 

Riviera San Benedetto, è perfetta per passeggiate mano nella mano. Troverete numerosi spazi dove fermarvi, perché tutta la zona è suggestiva in questo senso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova mon amour, ecco i cinque luoghi più romantici presenti in città

PadovaOggi è in caricamento