rotate-mobile
UniPDrama

UniPDrama

A cura di Federica Scandolo

Studenti volontari alla Croce Verde di Padova: perché aiutare gli altri fa bene

Notti sulle ambulanze e notti sui libri. Molti universitari impiegano il loro tempo libero nell'attività di volontariato alla Croce Verde di Padova e lo consigliano a tutti, studenti e non

Da oltre cent'anni, la Pia Opera Croce Verde di Padova si occupa del servizio di trasporto e assistenza di infortunati e malati e donazione di sangue. Dalla sua nascita, come associazione di volontariato Ipab nel 1913, la sua attività offre solidarietà e competenza in collaborazione con le istituzioni e il servizio sanitario. Iulia ha 23 anni e studia Medicina a Padova. La sua esperienza in Croce Verde è iniziata lo scorso febbraio 2016, quando ha deciso, per piacere personale, di dedicare il suo tempo extra al volontariato. Le abbiamo chiesto che cosa significhi essere uno studente universitario e volontario.
 

CONCILIARE VOLONTARIATO E STUDIO: una questione di organizzazione. "Molti hanno mollato", ci dice Iulia, "proprio perché non riuscivano a portare avanti le due cose. Ma la questione è soggettiva, per me è un incentivo a gestire bene il mio tempo. Poi, quando sali in ambulanza, metti in pratica molta teoria e penso che per uno studente di Medicina sia una grande occasione per imparare sul campo, visto che i tirocini della facoltà durano pochissimo".
 
UN BENE FISICO E PSICOLOGICO CONSIGLIATO A TUTTI. "Quelli che hanno un po' di tempo e non, visto che molti prestano volentieri servizio dopo il loro turno di lavoro. Noi studenti, di solito, abbiamo tante ore libere e una notte al mese non costa niente, anzi, ci guadagni". Conoscere persone nuove, imparare a relazionarsi con gli altri e fare del bene al prossimo, sono solo alcuni dei benefici che porta con se l'attività di volontariato.
 
VOLONTARIATO ED EVENTI: piacere e dovere. La Croce Verde presenzia a numerosi eventi della zona, tra cui concerti e manifestazioni sportive, e questo potrebbe incoraggiare molti giovani a prestare servizio. "Ecco - scherza Iulia - quando dicevo che ci guadagni, mi riferivo anche al fatto di poter vedere gratis, e da vicino, Neil Young! Mentre sei in servizio puoi guardarti attorno, ma non appena c'è bisogno di te devi essere pronto a scattare". Infatti, come si apprende dal sito web dell'associazione:"fare il volontario del soccorso non è uno scherzo. Se vieni in Croce Verde riceverai anche molto: il sorriso di un paziente o il suo sfogo, l’amicizia del tuo equipaggio e la voglia di agire uniti, l’esperienza e l’esempio dei più anziani, la passione dei giovani".

Si parla di

Studenti volontari alla Croce Verde di Padova: perché aiutare gli altri fa bene

PadovaOggi è in caricamento