rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Degustare prodotti tipici immersi nel verde: agriturismi top della provincia di Padova

Staccare la spina dalla routine quotidiana, gustare qualche piatto tipico all'aria aperta magari soggiornando anche qualche giorno immersi nel verde. Che sia un break, un'occasione particolare o una vera vacanza all'insegna del relax e dell'enogastronomia la provincia di Padova offre moltissime soluzioni, soprattutto il territorio dei colli Euganei. Ve ne proponiamo dieci, consigliato per tutti la prenotazione:

AGRITURISMO AI COLLI. Immerso tra vigneti e uliveti in via Roda a Vo' Euganeo incontriamo un risorante semplice ma molto curato dove è possibile gustare pasta fatta in casa e secondi a base di carne provenienti da allevamenti propri di carne di bassa corte e di maiali. Prodotti "nostrani" anche l'olio e il vino. Consigliati i dolci...e una passeggiata nel verde circostante o nella Fattoria didattica.

AGRITURISMO CA' NOALE. Cucina tradizionale e familiare e produzione propria di vini sono i punti di forza di un agriturismo ristrutturato e accogliente che sorge in via Pirio Cicogna a Castelnuovo di Teolo. In vendita anche prodotti a chilometro zero come salumi, confetture, frutta. Disponibili anche camere dove poter soggiornare e completare l'esperienza.

AGRITURISMO LA BUONA TERRA. Agricampeggio, alloggi, ristorazione: in via Repoise a Cervarese Santa Croce non un semplice agriturismo ma una vera e propria esperienza a 360° dove poter dormire, passeggiare, fare un tuffo in piscina e degustare piatti tipici a chilometro zero, prodotti e rigorosamente fatti in casa. Il ristorante ampio, luminoso e immerso nel verde, per i visitatori apre su prenotazione giovedì, venerdì e sabato a cena mentre la domenica anche a pranzo. Occhio di riguardo anche ai bimbi con menù ad hoc e la fattoria didattica.

AGRITURISMO BACCO E ARIANNA. Un rustico immerso nei colli Euganei in via Ca' Scerivan a Vo' che propone prodotti provenienti dall'azienda agricola di famiglia. Tra i punti di forza: i vini e le "carni biologiche allevate localmente in modo naturale come anatra, oca, cinghiale, maiale, faraona, accompagnate da contorni rigorosamente di stagione" e l'ambiente familiare. Possibilità di pernottamento anche per disabili.

AGRITURISMO LA PRIMIZIA. Che sia per uno spuntino, un pranzo, una cena o un aperitivo "diverso", l'elegante agriturismo "La Primizia" è un posto ideale. A pochi chilometri da Padova, in via Argine Sinitro a Tencarola di Selvazzano Dentro, ospita anche una fattoria didattica, ideale per gli ospiti più piccoli. Menù con prodotti di stagione. In vendita anche miele e passata di pomodoro di produzione propria. Ospita eventi.

AGRITURISMO FATTORIA DANIELETTO. Menù genuini con pietanze originali e fatte in casa, vedi le rinomate "focaccelle", e un'attenzione anche ai gusti dei bimbi sono i punti di forza dell'agriturismo-fattoria di via Castigliola a Teolo. L'ambiente rustico, il caminetto e il porticato esterno rendono la struttura accogliente e intima. Buon rapporto qualità/prezzo.

AGRITURISMO LA CHIESETTA. Ricavato da un ex chiesetta in via San Pietro a Rovolon, il luogo è unico nel suo genere e offre abbinata ad una stupenda vista panoramica anche cucina tradizonale e di qualità. Locale intimo, condigliata la prenotazione.

AGRITURISMO IL FILO D'ERBA.La sede di via Cataio a Battaglia Terme dispone di fattoria didattica per i più piccoli, alloggi e ristorazione che offre le tipicità del territorio in un ambiente che intrattiene anche con informazioni sui prodotti, aneddoti e fiabe per gli ospiti junior. Propone menù anche per celiaci.

AGRITURISMO LA CAMPAGNOLA. In via Giuseppe Verdi a Rovolon sorge un nuovo agriturismo che ricorda molto un'accogliente e raffinata taverna, di recente ristrutturazione che propone primi, secondi e dolci fatti in casa. Da provare i vini di produzione propria. Possibilità di alloggio.

AGRITURISMO COLLE DEL BARBAROSSA. In una location turistica spettacolare, ai piedi della cima di Rocca Pendice che ospita anche le rovine del castello sul quale si dice soggiornò Federico Barbarossa, sorge l'agriturismo che oltre agli alloggi propone piatti "freddi" per pranzi e spuntini con prodotti d'eccellenza fatti in casa. Storico.

Si parla di

Degustare prodotti tipici immersi nel verde: agriturismi top della provincia di Padova

PadovaOggi è in caricamento