Padova da Vivere

Padova da Vivere

Le aree verdi di Padova: i punti migliori per vivere primavera-estate con bambini

Parco Iris (foto: Clematis M)

Aree verdi per bambini e parchi attrezzati per visite guidate: ecco una selezione di aree green da vivere tutto l'anno, soprattutto nella bella stagione.

PARCO TREVES. Il Parco è stato progettato in stile romantico all’inglese dall’arch. Giuseppe Jappelli (Venezia 1783-1852), su commissione dei Treves de’ Bonfili, e realizzato fra il 1829 ed il 1835. Nel 1942-43 gli eventi bellici hanno provocato la demolizione di buona parte dei manufatti ornamentali e l’abbattimento degli alberi. Il parco è stato, in quel periodo, pressoché abbandonato ma negli anni ‘50 è stato preso in consegna dal Comune di Padova che, dopo un’essenziale sistemazione, lo ha aperto al pubblico. Il restauro, condotto tra il 1996 ed il 2002 dall’arch. Paola Bussadori, coadiuvata dall’ing. Giuseppe Ghirlanda, ha comportato, oltre all’inserimento di nuovi alberi, pregevoli per varietà e colore del fogliame, la creazione di zone di interesse storico-botanico (come la collezione di rose antiche e moderne, di ortensie, di rododendri e azalee) e ha inoltre messo in luce la pavimentazione in coccio-pesto dell’ex serra delle palme, l’alveo della "cavallerizza", l’imbarcadero, la scaletta della "lavandaia" ed altri importanti reperti dei manufatti jappelliani demoliti nel periodo bellico e postbellico.

Orari di apertura
Il parco è aperto, negli orari sotto indicati, da martedì a domenica; lunedì chiuso.

MESI      MATTINO     POMERIGGIO
Gennaio, febbraio, novembre, dicembre     chiuso    14:00 - 16:00
Marzo, aprile, ottobre    10:00 - 12:00    14:00 - 16:00
Maggio, giugno, luglio, agosto, settembre    10:00 - 12:00    15:00 - 18:00
 

Visite guidate al parco Treves

Le visite, a pagamento, durano circa un'ora.
E' possibile fare la visita anche in lingua inglese.
E' necessaria la prenotazione contattando telefonicamente l'associazione Artopolis (cell. 347 1495877) o inviando una email (associazioneartopolis@gmail.com).

QUANDO: primavera e autunno, ogni sabato dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 11:00 alle 12:00.
Altri giorni e orari potranno essere concordati direttamente con l'Associazione Artopolis.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento