rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Comuni del Padovano, Boara Pisani origine del nome e alcune curiosità

L'origine di Boara Pisani è incerta non rimanendo che poche notizie frammentarie (archivio della Curia Vescovile di Padova) dalle quali si può arguire che questo agglomerato di insediamenti, in quanto tali, deve aver avuto inizio intorno al 1200 circa, quantunque la località doveva essere stata alquanto nota anche prima, quale passaggio obbligato per chi proveniva da Bologna. Sicchè si può credere che Boara sia sorta poco dopo Rovigo, cioè circa l'anno 1000, quando imbrigliati alla meglio i numerosi corsi d'aqua della regione, fino allora completamente liberi, si cominciò a stabilire un certo transito dalle località dell'Emilia, del Polesine, verso l'Alto Veneto, passando precisamente di qui.

ORIGINE DEL NOME. Il toponimo "Boara" può essere inteso in due modi: il primo lo fa risalire a "boarìa", cioè alla stabulazione dei bovini nel territorio. E' questa l'interpretazione più semplice che tuttavia sembra contrastare con il fatto che la stabulazione nella zona risale a non oltre il XVII-XVIII secolo. L'altra ipotesi riporta invece Boara al longobardo "bouga", in origine anello, termine che veniva utilizzato anche per indicare il vortice d'acqua. Questa interpretazione potrebbe essere sostenuta facendo riferimento alla conformazione del territorio: il fiume, infatti, faceva qui un'ampia curva che venne raddrizzata nel corso delle opere idrauliche realizzate nel XVIII secolo dai veneziani.

L'AGGIUNTA DI "PISANI". Il 5 gennaio del 1868, Vittorio Emanuele II "per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d'Italia", dall'allora capitale d'Italia Firenze, "su proposizione del Nostro Ministro dell'Interno" con la formula "Abbiamo decretato e decretiamo" autorizzava il comune di Boara ad assumere la denominazione di Boara Pisani. Boara completava il proprio nome con il termine Pisani a ricordo dello stretto legame con la famiglia veneziana che, fra l'altro, promosse la bonifica anche della zona riguardante il nostro comune. La decisione di modificare il nome fu presa anche per l'opportuna distinzione da Boara Polesine, allora comune al di là dell'Adige in provincia di Rovigo, e da Boara in provincia di Ferrara. L'unica frazione di Boara Pisani è Ca' Bianca.

Si parla di

Comuni del Padovano, Boara Pisani origine del nome e alcune curiosità

PadovaOggi è in caricamento