rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Ospedali

Ca' Lando, uno splendido esempio di proto-edilizia popolare che risale al 1500

Prima dei quartieri Torre e Brusegana, prima delle case popolari ater del rione Palestro, ben prima perfino delle case operaie di via Bezzecca e Citolo da Perugia, l'edilizia popolare era una realtà già conosciuta a Padova, e talmente consolidata da trasformare la città del Santo nella prima città in Italia a sperimentare la formula e la seconda al mondo dopo il rione Fuggerei di Augusta, in Germania.

Il tutto risale al 1513, quando il patrizio veneziano Marco Lando dispose nel suo testamento la costruzione di dodici caseggiati contigui "a perpetua abitazione di dodici padri di famiglia". Il progetto vide la luce nel 1524, concretizzato in quella che oggi si chiama Ca' Lando splendida assolutamente fuori contesto inserita com'è fra i classici palazzotti padovani di via Gabelli, a due passi dall'ospedale civile.

Entrandovi, il colpo d'occhio catapulta in una realtà tutt'altro che padovana: l'ampia corte acciottolata si delimita di dodici abitazioni basse accostate più simili al chiostro di un convento, anche se prive di porticato, che a un complesso residenziale. Il colore bianco squillante rende omogenei i caseggiati che costituiscono le ali della corte culminante con la cappella dedicata appositamente ai nuclei familiari, e che vede al centro un pozzo decentrato anch'esso di colore bianco. Tutt'attorno, l'altezza pur scarsa dei palazzi unita alle dimensioni della corte giocano uno scherzo non da poco all'osservatore, complici anche le alte frasche di un pioppo che cresce alle spalle della cappella: tutto sembra suggerire in quella vista di trovarsi non certo in pieno centro città, ma al contrario in aperta campagna. Il risultato è uno splendido esempio di proto-edilizia popolare che sorprende per l'attualità dei suoi stilemi, un piccolo gioiellino di storia, società e architettura noto però a fattorini, postini e ovviamente residenti... praticamente sconosciuto al resto dei padovani. 

Si parla di

Ca' Lando, uno splendido esempio di proto-edilizia popolare che risale al 1500

PadovaOggi è in caricamento