rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Carlo Fracanzani, "Il conte rosso": il suo impegno politico e il volley

Nato a Padova il 12 giugno del 1935, risiede da sempre ad Este. Laureato in Giurisprudenza e avvocato, fu eletto a Montecitorio per la prima volta nel 1968, fu deputato fino alla XI Legislatura sempre con la Democrazia Cristiana.

Appartenente alla sinistra Dc, soprannominato il "Conte Rosso", ricevette il suo primo incarico governativo nel 1987 all'interno del governo Fanfani VI come sottosegretario al ministero del Tesoro nella IX Legislatura.

Ritornò nuovamente al governo nella legislatura successiva nel 1988 fu infatti nominato ministro delle Partecipazioni statali nel governo De Mita e successivamente riconfermato nel governo Andreotti VI. Durante quest'ultimo, si dimise però a mandato in corso insieme a tutti gli altri ministri appartenenti alla Sinistra DC (tra questi c'era anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'epoca ministro dell'Istruzione) per protesta contro l'approvazione della Legge Mammì, in merito alla quale Andreotti era favorevole.

Nell'ultima Legislatura in parlamento fu presidente dal 1992 al 1994 della Commissione Speciale per le Politiche Comunitarie. Nel 1994, dopo lo scioglimento della DC, si iscrisse nel Pppi di Mino Martinazzoli; per il Pppi fu candidato alle europee del 1994, ma non fu eletto.

Fracanzani è inoltre ricordato per essere stato, da 1987 al 1997, presidente della Lega Pallavolo Serie A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Fracanzani, "Il conte rosso": il suo impegno politico e il volley

PadovaOggi è in caricamento