rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

La chiesa di san Canziano (Santa Rita), un concentrato di architettura e arte a Padova

Tra piazza delle Erbe e l'inizio di via Roma, si trova la chiesa di San Canziano, chiamata anche chiesa di Santa Rita dai padovani. A quest'ultima è dedicato l'altare, mentre l'intero edificio è un omaggio ai fratelli martiri di Acquileia: Canziano, Canzio, Canzianilla e al loro maestro Proto.

ARCHITETTURA. La scritta latina sulla facciata afferma che nel 1617, "con più suntuosa forma e ornamento", si sono conclusi i lavori di ristrutturazione della chiesa primitiva (1034). L'accostamento dei materiali, come pietra arenaria, intonaco e laterizio, le conferiscono un aspetto vivace, che attrae gli sguardi dei passanti. La facciata è romanica, come il campaniletto che spunta tra i tetti delle case vicine.

PITTURA E SCULTURA. Le due statue del Bonazza ai lati rappresentano la purezza e l'umiltà. L'attico è sormontato dai quattro Evangelisti scolpiti da Pietro Danieletti, che si è occupato anche dei due bassorilievi con gli episodi della vita di san Canziano. L'affresco della Vergine Immacolata con i Santi titolari, ristrutturato nel 1955, è opera del francese Lodovico di Vernansal. All'interno l'attenzione è sull'altare maggiore, affiancato da quattro statue in terracotta di Andrea Briosco, che rappresentano i santi Agnese ed Enrico, a sinistra, e Anna e Girolamo, a destra. La pala sopra l'altare maggiore è opera di Alessandro Varotari, detto il Padovanino. Sull'altare della parete di destra compare un'altra immagine dell'Immacolata, ad opera di Francesco Zanella. La pala posta sopra l'altare è opera della pittrice Cecilia Pivato Caniato. Sopra la porta della sacrestia si trova una grande tela di Pietro Damini, Il miracolo del cuore dell'avaro. 

Si parla di

La chiesa di san Canziano (Santa Rita), un concentrato di architettura e arte a Padova

PadovaOggi è in caricamento