rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Padova e il grande cinema: sul set de "I piccoli maestri"

Il film "I piccoli mastri" di Daniele Lucchetti è tratto dall'omonimo romanzo di Luigi Meneghello. Una storia di coraggio e di amicizia presentato alla Mostra del cinema di Venezia del 1998. Nel cast Stefano Accorsi, Stefania Montorsi, Marco Paolini, Giorgio Pasotti e Diego Gianesini.

LA TRAMA.

È l'autunno del 1943, quando alcuni studenti universitari, Gigi e Lelio, che frequentano Lettere, Enrico e Simonetta di Ingegneria e Bene di medicina decidono a loro modo di opporsi all'invasione nazista dell'Italia e partono per l'altopiano di Asiago, pronti ad unirsi ad altri gruppi di partigiani. Ma i ragazzi, tutti bravi sui libri, non sono capaci a fare la guerra. Mentre si muovono tra i villaggi, si aggiungono al loro gruppo un operaio, un marinaio, il loro professore antifascista, Toni Giurolo, e Dante, giovane sottufficiale alpino. Ogni piccola azione, ogni decisione da prendere è una discussione. Nessuno dei ragazzi vuole veramente uccidere. Quando arriva il primo rastrellamento serio, il gruppo si sfalda, con l'inverno arrivano gli stenti, qualcuno viene ucciso. C'è il momento del ripensamento, il ritorno a Padova, sempre pensando a qualche azione dimostrativa, fino al giorno della liberazione, quando Gigi e Simonetta vanno incontro ad una colonna di carri armati che sta entrando in città. Dopo la paura, il sollievo: sono inglesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova e il grande cinema: sul set de "I piccoli maestri"

PadovaOggi è in caricamento