rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Padova e il grande cinema: sul set di "Gli ordini sono ordini"

Gli ordini sono ordini è un film del 1972 diretto da Franco Giraldi e interpretato da Gigi Proietti e Monica Vitti. Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia e racconta la storia di Giorgia, una casalinga infelice stanca del matrimonio con il marito Amedeo. Il film è stato girato principalmente a Padova tra Prato della Valle, piazza delle Erbe e piazzetta Conciapelli. Altre scene, sempre ambientate a Padova, in realtà sono state girate in piazza dei Signori a Vicenza e sul Canale dei Buranelli a Treviso. Il lungomare è stato girato a Jesolo Lido (Venezia), mentre altre scene sono riprese sulla strada regionale SR11 che collega Padova con Mestrino.

IL FILM.

Giorgia inizia a sentire una voce che le ordina di compiere azioni fuori dall'ordinario e trasgressive. Un giorno la voce le ordina di andare sul lungomare e di fare l'amore con un bagnino. Confessato il tradimento al marito, lui la mette fuori di casa. La donna si ritrova così da sola e deve riorganizzare la propria vita. Dopo aver fatto visita alla madre, che le consiglia di ritornare con il marito, va invece a vivere in albergo. Qui conosce Nancy, una ricercatrice che lavora per una importante casa discografica, che si occupa di registrare musica tradizionale con il proprio registratore. Giorgia incontra in seguito l'artista Mario Pasini, se ne innamora, ma presto anche la loro relazione comincia a scricchiolare e lei a risentire la voce. Per sovrappiù Mario la tradisce con Nancy. Giorgia allora abbandona i due, ma finisce per imbattersi in un malvivente che, datole un passaggio nella propria auto, per sfuggire all'inseguimento della polizia va fuori strada e l'auto si capovolge. Giorgia finisce così in ospedale. Quando esce ad aspettarla il marito Amedeo, che le ripropone di tornare assieme, ma Giorgia ha ormai deciso di proseguire sulla propria strada e vivere una vita indipendente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova e il grande cinema: sul set di "Gli ordini sono ordini"

PadovaOggi è in caricamento