rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Padova e il grande cinema: sul set di "Troppo caldo per giugno"

Ricordate la scena in cui Nicholas Whistler, interpretato da Dirk Bogarde, si affaccia su piazza delle Erbe a Padova? Era il 1964, anno di uscita del film "Troppo caldo per giugno" (titolo originale Hot Enough for June) diretto da Ralph Thomas. Una commedia di spionaggio interpretata da Dirk Bogarde, con Sylva Koscina al suo debutto nel cinema britannico, Robert Morley e Leo McKern basata sul romanzo del 1960 "Avventura a Praga" (in inglese The Night of Wenceslas) di Lionel Davidson.

LA STORIA.

La sceneggiatura descrive un rappresentante di commercio inglese giunto in Cecoslovacchia coinvolto in trame di spionaggio e il suo amore per una ragazza, che gli agenti del servizio segreto gli hanno messo alle costole. Nonostante la sua mission la ragazza s'innamora di lui aiutandolo a sfuggire a tutte le trappole.

LUOGHI.

Tanti scorci della città del Santo fanno da cornice a questo film: l'Hotel Slovenska di Praga dove alloggia Bogarde altro non è che lo storico Caffè Pedrocchi. La piazza dove l'autista di Bogarde si ferma a mostrargli i preparativi per la grande parata militare è piazza dei Signori, l'ambasciata inglese a Praga si trova in via Arco Vallaresso. E ancora, il luogo dove Bogarde inseguito dalla polizia ruba una bicicletta a due innamorati per poi dileguarsi è piazza del Duomo, il bar dove Bogarde si incontra con la Koscina per definire i dettagli della loro fuga d'amore e dove si svolge la grande parata militare è Prato della Valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova e il grande cinema: sul set di "Troppo caldo per giugno"

PadovaOggi è in caricamento