Padova da Vivere

Padova da Vivere

I “Fratelli Sgaravatti” di Saonara, i vivaisti di Casa Savoia e dell’imperatore di Germania

Saonara è, dall’Ottocento, la città dei vivai. I filari di alberi che si estendono per chilometri che si possono vedere ancora oggi percorrendo le strade cittadine (tra le quali quella che si chiama, appunto Strada dei Vivai) sono il segno tangibile di una realtà che ha segnato lo sviluppo e le sorti del territorio. 

NASCE LA “FRATELLI SGARAVATTI”. Questa florida tradizione economica che perdura tutt’oggi ha però un inizio e una gloriosa storia alle spalle, difficile forse da immaginare oggi, che vale la pena di essere raccontata. Tutto cominciò quando, alla metà dell’Ottocento, un agronomo alle dipendenze della nobile famiglia Morosini, assunto per prendersi cura degli orti e del giardino della villa dei nobili veneziani, cominciò a vendere piante e in proprio e, approfittando del declino dei padroni, comprò una parte della loro proprietà destinandola a vivaio. Si tratta di Angelo Sgaravatti e di quella che di lì a poco sarà la “Fratelli Sgaravatti”. 

I VIVAISTI DI RE E IMPERATORI. Di generazione in generazione gli Sgaravatti seguirono personalmente l'azienda, formandosi alle più innovative tecniche di mercato. Sono rimasti famosi  i cataloghi, curatissimi e ricercati nella veste grafica, che ospitavano anche illustrazioni di artisti famosi come Marcello Dudovich o Plinio Codognato. Col passare del tempo, le ditte Sgaravatti divennero fornitrici di Casa Savoia, del Governo di Montenegro e dell’Imperatore di Germania, dei ministeri per l’agricoltura di Italia, Serbia, Portogallo, Romania, Ungheria e Stati Uniti; parteciparono alla piantumazione dell’EUR, sistemarono parchi e giardini delle più importanti società facenti capo alle Partecipazioni Statali. Il mutare del contesto sociale ed economico ma messo in crisi questa realtà nella seconda metà del Novecento, ma non l’ha cancellata, e ancora oggi quello dei Vivai Sgaravatti resta uno dei casi aziendali più interessanti del padovano.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento