rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Il "Giardino di Cristallo" a Padova: uno scrigno botanico nel parco d'Europa

Il "Giardino di Cristallo" è una struttura di acciaio e vetro, che ricorda la corolla di un fiore, nata per ospitare la collezione comunale di piante succulente, donate dal professor Angelo Levis. Al suo interno si possono ammirare aloe, agavi, euforbie, pachipodium, chorisia, bursera, moringa, bombax, cactacee, piante tipiche delle zone desertiche del Nord e del Sud America e dell'Africa. Inoltre vi sono custoditi esemplari di mole notevole, come euforbie colonnari alte più di 6 metri, pachipodium del Madagascar, forme crestate, variegate, ibridi fra specie di aloe ed ibridi intergenere. Il giardino è collocato all’interno del parco d’Europa, un parco concepito per ospitare collezioni di piante su ispirazione della città di Stoccarda, che dal 1993 ha allestito la manifestazione mondiale del giardinaggio, l'Iga.

ORARI DI APERTURA. Martedì, giovedì, sabato dalle 10 alle 12. La domenica, su richiesta con il seguente orario: da novembre a febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30; da marzo ad ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30. Agosto: chiuso.

MODALITÀ DI VISITA. Le visite alla serra sono solo guidate, effettuate da personale volontario e gratuite. È possibile versare un contributo volontario destinato alla manutenzione della serra stessa. Per le visite di gruppo, possono entrare massimo 15 persone per volta. Prenotazione telefonica obbligatoria al numero 049.8204414, nei seguenti giorni: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9 alle 12.

PER INFORMAZIONI. ​Per prenotazione della sala Giardino di Cristallo. Gestione sale comunali - Aps Opere e Servizi in convenzione con il Settore Gabinetto del Sindaco, telefono 049 8205600 - 8205622, orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; giovedì anche dalle 15 alle 17, email gestione.sale@comune.padova.it.

Si parla di

Il "Giardino di Cristallo" a Padova: uno scrigno botanico nel parco d'Europa

PadovaOggi è in caricamento