rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

I segreti del giardino "simbolico" Barbarigo a Valsanzibio: tra mitologia e Neoplatonismo

È uno dei giardini storici più belli d’Italia. Portato all'attuale splendore, nella seconda metà del’600, dal nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo, padre di Gregorio, che divenne cardinale e poi Santo (fu lui ad ispirare l’alta simbologia del giardino) è un giardino simbolico, i cui molteplici richiami alla mitologia e ed i legami con il Neoplatonismo sono oggi per molti versi oscuri.

Al progetto partecipò l'architetto e fontaniere pontificio Luigi Bernini. 70 statue ed altrettante sculture minori si integrano ad architetture, ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d'acqua e peschiere, fra innumerevoli alberi ed arbusti, su ben 15 ettari di superficie. Tale insieme venne concepito ed attuato per simboleggiare il cammino dell'uomo verso la propria perfettibilità e Salvazione.

Partendo dal Portale di Diana si inizia un cammino che porta il visitatore da uno stato di ignoranza ad uno stato di consapevolezza, passando per la Fontana dell’Iride, la Peschiera dei Venti, la Fontana della Pila, di forma ottagonale come le fonti battesimali, il famoso labirinto di bosso, che simboleggia la seconda tappa dell’esistenza, l’adolescenza, o anche la difficile via dell’umano progresso, disseminata di scelte e rinunce, il Gran Viale, l’Isola dei conigli, la Statua del Tempo.

Nel Gran Viale si trovano gli scherzi d’acqua: non bisogna fermarsi a riposare dopo un lungo cammino quando la meta è vicina; è necessario l’ultimo sforzo per arrivare al traguardo ed essere qui ricompensati dell’impegno profuso durante tutto il tragitto. Superata la scalinata delle Lonze, si giunge al piazzale della Villa dove otto statue allegoriche rappresentanti le prerogative del Giardino e del suo Signore, circoscrivono la Fontana della Rivelazione, meta finale di un percorso ricco di fascino, metafore e mistero. Il giardino è visitabile da marzo a fine novembre.

Si parla di

I segreti del giardino "simbolico" Barbarigo a Valsanzibio: tra mitologia e Neoplatonismo

PadovaOggi è in caricamento