rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Billanovich, il cittadellese che contribuì a fondare la Filologia medievale e umanistica

Giuseppe Billanovich (Cittadella, 6 agosto 1913 - Padova, 2 febbraio 2000) è stato un filologo e critico letterario italiano.

CHI FU. Laureatosi all'Università di Padova nel 1934, insegnò all'Istituto universitario orientale di Napoli, al Warburg Institute, all'Università di Friburgo e all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Proprio alla Cattolica ebbe l'incarico di uno dei primi insegnamenti di Filologia medievale e umanistica, disciplina che aveva contribuito a fondare. Nel 1958, con Carlo Dionisotti, Augusto Campana e Paolo Sambin, diede vita alla rivista "Italia medioevale e umanistica".

L'UMANESIMO E PETRARCA. Studioso dell'Umanesimo e della tradizione dei classici latini, dedicò indagini fondamentali a Petrarca (basti citare quelle sul Rerum memorandarum libri) con le quali ravvivò le attività di lavoro dell'Edizione nazionale delle opere di Petrarca. Importanti anche i suoi precoci studi su Teofilo Folengo (particolarmente Tra don Teofilo e Merlin Cocaio, Napoli, 1948).

Si parla di

Billanovich, il cittadellese che contribuì a fondare la Filologia medievale e umanistica

PadovaOggi è in caricamento