rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Gli incubatori d'impresa che sono presenti sul territorio padovano

Fare impresa? Idea rischiosa, soprattutto dati i tempi, ma forse proprio per i tempi non particolarmente clementi l'ottica di mettersi in affari in proprio può essere una ottima prospettiva per essere padroni di sé stessi e del proprio lavoro, di definire in autonomia le proprie strategie di mercato e decidere di impegnarsi in un ambito magari poco sfruttato o in una nicchia di mercato ancora vergine. La dote essenziale per chi voglia fare impresa è, ovviamente, la fantasia: risulta assolutamente velleitario inserirsi in un mercato già ampiamente sfruttato, producendo magari un prodotto che non potrà mai competere in termini di costi con la concorrenza estera o di grandi gruppi, o creare un servizio che differisca in minima parte da uno già esistente, meglio elaborare idee e prodotti nuovi e accattivanti. Va però considerato un altro aspetto all'apparenza altrettanto ovvio, ma che spesso sull'onda dell'entusiasmo si tende a tralasciare, ossia che una impresa è una macchina complessa che non si sofferma allo specifico prodotto o servizio, ma che annovera nella sua essenza strategie di marketing e comunicazione, packaging, gestione fiscale e burocratica, organizzazione aziendale, business planning... insomma, un  pacchetto di competenze troppo complesso e ampio per essere gestito dalla persona o dallo sparuto gruppo di persone che generano un'idea valida. A questo punto del processo, per attraversare il "mare" fra il "dire" e il "fare", entrano in gioco gli "Incubatori d'impresa", istituzioni o imprese a loro volta che si occupano di guidare la costruzione di una nuova azienda, indirizzarla e farla conoscere, talvolta perfino finanziarla, prestando la loro opera a seguito di un bando di concorso o in cambio di una partecipazione agli utili più o meno sostanziosa. Due sono gli incubatori d'impresa presenti sul territorio padovano:

M31
Via Tommaseo 77, Padova
Tel.0497811811
Mail info@m31.com
www.m31.com

Nata nel 2007, M31 opera principalmente nel lancio di imprese ad elevato contenuto tecnologico. La modalità di assistenza prevede una combinazione fra servizi di incubazione e capitale di rischio, vale a dire investimenti diretti per il lancio. Oltre a Padova, M31 ha sedi a Pisa, Milano e San Francisco.


STARTCUBE
Via della Croce Rossa 112, Padova
Tel. 0498697501
Mail segreteria@startcube.it
www.startcube.it

L'offerta di Startcube prevede, prima di tutto, una sede, uffici modulari con tavoli attrezzabili e modificabili alla bisogna, per l'utilizzo dei quali vi è un canone mensile da versare. Fa quindi seguito al contratto di locazione l'erogazione dei servizi di incubazione, taluni inclusi nel canone talaltri prestati a tariffe agevolate, come pure agevolate saranno le tariffe della rete di fornitori esterni messa a disposizione da Startcube. La peculiarità di questo incubatore d'imprese è il suo collegamento diretto con l'Università di Padova.

Si parla di

Gli incubatori d'impresa che sono presenti sul territorio padovano

PadovaOggi è in caricamento