rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Luigi Pierobon, il partigiano di Cittadella medaglia d'oro al valor militare

Luigi Pierobon (Cà Onorai, 12 aprile 1922 – Chiesanuova (Padova), 17 agosto 1944) è stato un partigiano e antifascista italiano, studente cattolico, medaglia d'oro al valor militare.

Nato da Giuseppe e Maria Simioni, l'8 settembre 1943 è militare nel Deposito del 73º Reggimento fanteria, ritorna a casa e si impegna sulle prealpi vicentine dal 1944. Partecipa alla Resistenza vicentina all'interno della divisione "Ateo Garemi", di orientamento eminentemente comunista al comando di una delle formazioni più importanti della Resistenza vicentina il battaglione "Stefano Stella".

Fra le tante azioni di guerra portate a compimento è sicuramente da ricordare l'attacco al ministero della marina che aveva sede a Montecchio Maggiore, con Alfredo Rigodanzo.

Viene tradito mentre si trova a Padova per mettere a punto un attacco a Lerino frazione di Torri di Quartesolo, catturato e torturato inutilmente per estorcegli informazioni viene condannato a morte e fucilato assieme ad altri partigiani fatti prigionieri.

A Padova gli è stata intitolata la caserma delle Trasmissioni in via Chiesanuova. A Cittadella, in provincia di Padova, gli è stata intitolata la scuola secondaria di 1º grado "L.Pierobon" e la piazza principale di fronte al duomo.

Si parla di

Luigi Pierobon, il partigiano di Cittadella medaglia d'oro al valor militare

PadovaOggi è in caricamento