rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

“No aver e fasine al cuert", modo di dire veneto per una persona un po’ “matta”

“No aver e fasine al cuert", modo di dire veneto per una persona un po’ “matta”. Letteralmente significa “non avere le fascine al coperto”. Dunque, se le fascine non sono dove devono essere, significa che qualcosa è fuori posto; e nel dialetto veneto “no aver fasine al cuert” è sintomo di pazzia.

Questo modo di dire popolare affonda le sue radici nella tradizione rurale e richiama l’antica usanza di mettere al coperto fasci di rami per vari scopi futuri, come accendere la stufa durante l’inverno per esempio.

Analogamente, la lingua italiana riserva molti modi di dire affini: “essere fuori”, “avere le rotelle fuori posto”, “essere fuori con le carte”. Tutti designano una condizione di anormalità, e la persona a cui si riferiscono è considerata un po’ “matta”. Non ha sempre una connotazione negativa, infatti lo si usa in modo colloquiale anche per indicare una persona impulsiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“No aver e fasine al cuert", modo di dire veneto per una persona un po’ “matta”

PadovaOggi è in caricamento