rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Calcio, lo stemma del Padova: l'evoluzione dalla fondazione del club ai giorni nostri

Un simbolo ricco di storia e di passione che con gli anni e con le vicende societarie ha cambiato il suo stile ma non il suo significato, restando sempre cucito sul petto nel lato sinistro del cuore

E' il simbolo che contraddistingue la passione per il Padova, come i colori è qualcosa di inspiegabile, ricco di fascino e di amore per una squadra. E' sinonimo di appartenenza. Lo stemma della squadra del Padova è mutato nel corso degli anni, ma è rimasto alla fine sempre lo stesso, tornando alle origini e rappresentando una fede nel mondo. Ecco la storia tratta da Wikipedia.

STEMMA: LA STORIA. Lo stemma storico della società padovana rappresenta uno scudo diviso in due parti. Il lato sinistro è occupato da una croce rossa su sfondo bianco, mentre nel lato destro trova posto la scritta rossa "Calcio Padova 1910", o l'acronimo "A.C.P.", all'interno di un piccolo rettangolo bianco a sua volta su uno sfondo rosso, o ancora la scritta "Padova". Per un certo periodo, dalla fine degli anni ottanta all'inizio degli anni duemila, il vecchio scudo fece posto ad uno più moderno, di forma squadrettata, sempre con la croce nel lato sinistro, ma nel destro fece la sua comparsa una variante del monumento equestre al Gattamelata, con una palla sotto uno zoccolo del cavallo. Con l'arrivo di Alberto Mazzocco alla presidenza il Padova indisse, tramite le pagine del Mattino di Padova, un sondaggio d'opinione tra tutti i tifosi: tornare al vecchio stemma o tenere quello in uso da ormai più di 10 anni? I tifosi biancoscudati espressero la loro preferenza, decretando il ritorno sul petto del vecchio, storico scudo che aveva fatto la storia del Padova nel secolo precedente.

RITORNO ALLE ORIGINI. Nella stagione 2009-2010, anno del centenario, allo storico scudo viene aggiunto un cerchio rosso celebrativo riportante nella parte alta le date "1910-2010" e nella parte bassa la scritta "Calcio Padova", in corsivo. Nella stagione 2010-2011 il Padova ha deciso di adottarlo anche per le stagioni a venire, modificandolo parzialmente togliendo il riferimento al centenario. La decisione ha sollevato le proteste di molti tifosi, che hanno rifiutato questa soluzione. Dalla stagione 2011-2012 è così ritornato lo storico scudo sulle maglie della squadra.

Si parla di

Calcio, lo stemma del Padova: l'evoluzione dalla fondazione del club ai giorni nostri

PadovaOggi è in caricamento