rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Un illustre padovano vittima di Nerone

Da via Umberto I, sboccando in Prato della Valle e guardando il ponte quasi dirimpetto, la terza statua a destra nel recinto esterno è quella del nostro concittadino Trasea Peto

Egli nacque a Padova nei primissimi anni dell'Era cristiana e morì a Roma nel 66 dopo Cristo, vittima di Nerone. Fu filosofo e storico e di lui ci resta un suo scritto su Catone d'Utica, citato dallo storico Tacito. 

Trasla era uomo di ottimi costumi virtuoso e giusto. Dall'imperatore romano Claudio venne mandato proconsole in Asia e poi richiamato a Roma e nominato senatore. 

Era parente dell'erica padovana Arrida, moglie di un altro Peto, Cecina, il quale, condannato a morte, esitava a liberarsi dall'infame supplizio col suicidio, tant'è che la forte donna si trafisse lei per prima con un pugnale per poi porlo al marito, dicendogli: "Cecina, non fa male". 

Succeduto a Claudio il crudele Nerone, il senatore Trasea si scagliò per amor di giustizia contro le atrocità del tiranno e sdegnato si allontanò dall'aula senatoriale. Era tale la sua fama di virtuoso che perfino Nerone rimase indeciso se condannarlo, ma istigato da altri nemici del giusto lo condannò a morte.

Tacito scrivendo di lui disse: "Nerone ha ucciso in lui la stessa virtù", parole che si leggono ripetute sulla base della statua, opera dello scultore Francesco Andreosi.

Si parla di

Un illustre padovano vittima di Nerone

PadovaOggi è in caricamento