rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Arredare

Parquet, perché metterlo e dove acquistarlo a Padova

Il legno è un materiale che dà subito un tocco di "caldo" in casa: ma ci sono molti altri vantaggi

Quando si arreda casa, se mobili, illuminazione e colore delle pareti sono dettagli importanti, anche la scelta del tipo di pavimentazione giusta è fondamentale.

Parquet, laminato, gres, marmo, e tante altre varietà: da dove cominciare? Oggi inizieremo a parlare del parquet, o palchetto.

Cos'è il parquet

Si tratta di una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore variabile (in genere da 10 a 22 millimetri), o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri a un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro.

Le pavimentazioni in parquet possono essere composte in maniera più "tradizionale", con tavole rettangolari poste una vicina all'altra, oppure seguendo diverse fantasie e forme geometriche, con diverse varietà di legno in modo da giocare anche con i colori.

Perché scegliere il parquet in casa

L'effetto del legno, sul pavimento di casa, si nota immediatamente. Il colore può essere più o meno scuro, ma dà subito un tocco "caldo", luminoso e naturale alla stanza. Ma non è solo una questione cromatica: il materiale - non trattandosi di fredde piastrelle - è più caldo anche al tatto, l'ideale se vi piace camminare a piedi nudi per casa. Insomma, una via di mezzo tra il classico pavimento freddo e la moquette troppo impegnativa e difficile da pulire. Inoltre il legno continua a cambiare e a modificarsi con il tempo, schiarendosi e mettendo in risalto le bellissime e caratteristiche venature.

E poi c'è da dire che oggi, rispetto al passato, il parquet è anche più facile da mantenere e da pulire, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno sia dei prodotti studiati apposta per prendersi cura della pavimentazione. Inoltre - piccolo trucchetto - per "mascherare" la polvere in casa se non si ha avuto tempo di fare pulizia, meglio un pavimento dalla tinta eterogenea, ricca di sfumature e venature, piuttosto che una piastrella tinta unita che inevitabilmente metterà in risalto qualunque imperfezione.

Ultimo ma non ultimo, il parquet è un tocco di classe che accresce il valore immobiliare dell'abitazione.

Parquet: dove comprarlo a Padova? Qualche suggerimento

Se volete far mettere il parquet in casa vostra da una ditta specializzata ma non sapete a chi rivolgervi, ecco qualche idea a Padova. Molti esercizi hanno showroom dove si può ammirare dal vivo l'effetto della pavimentazione in legno, e scegliere colori, tinte e forme dei tasselli.

(fonte degli esercizi elencati qui)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parquet, perché metterlo e dove acquistarlo a Padova

PadovaOggi è in caricamento