rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Domotica

Modelli frigorifero, guida all'acquisto intelligente a Padova

Come scegliere il migliore frigorifero per la nostra cucina? Si tratta, sicuramente, di un elettrodomestico di grande valore nella quotidianità di una famiglia. Ecco, a questo proposito, una piccola guida all'acquisto

Il frigorifero è un elettrodomestico molto importante in una cucina, rappresenta il cuore della nostra casa. Esistono diversi modelli sul mercato. Ma quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta/acquisto? Esse dipendono, sicuramente, delle nostre esigenze, ecco, a questo proposito, alcune importanti peculiarità. 

Robot e lavatrici: quando gli elettrodomestici diventano arredo

Le dimensioni

Riguarda la capacità del frigorifero espressa in litri. Quali sono le dimensioni ideali del vostro frigorifero? È questa la principale domanda che dovete porvi prima di procedere all'acquisto, ovvero alla sostituzione del vecchio frigorifero. Il migliore frigorifero è quello che si adatta alle reali esigenze, non serve acquistare un frigo dall’incredibile capienza, se poi lo stesso resta mezzo vuoto. Anche i consumi saranno maggiori portando, così, ad uno spreco davvero inutile.

I consumi

Una delle cose che maggiormente interessa, circa un grande elettrodomestico, è il suo consumo energico, quindi il risparmio energetico. È fondamentale prendere in considerazione la classe energetica di un frigorifero. Quale scegliere? Ovviamente, la lettera di riferimento è la A, la quale se accompagnata da tre piccoli segni +, assicura un’ottima resa in termini di risparmio di elettricità. 

I materiali

Un frigorifero in acciaio inossidabile è un’ottima scelta. Inoltre, se è ricoperto da solide plastiche di ottima fattura, garantirà, sicuramente, una maggiore resa sia a livello estetico, che di durata nel tempo.

Le funzioni

  • No Frost: tale sistema impedisce la formazione della brina all’interno del frigorifero 

  • Allarme sonoro: indica la porta aperta e quindi un abbassamento della temperatura

  • Congelamento rapido: per alimenti che necessitano di un’attenzione maggiore nella loro conservazione.

Modelli

  • Frigoriferi monoporta: questo frigorifero dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo principalmente ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3 - 4 °C, quindi, non è presente nessun congelatore. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore. Questa è una tipologia di frigoriferi adatta ad attività professionali. 

  • Frigoriferi a doppia porta: al contrario del precedente, è uno dei più frequenti nelle cucine, soprattutto quelle acquistate già “pre - assemblate”. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un frigorifero da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina.  

  • Frigoriferi combinati: in genere viene posto separato dalla cucina acquistata senza elettrodomestici. Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta, risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.

  • Frigoriferi side by side: è il più grande di tutti i frigoriferi, in genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri e di conseguenza il consumo di energia elettrica sarà necessariamente maggiore.

Alcuni punti vendita dove acquistare frigoriferi a Padova. Qualche suggerimento

(Info e elenco degli esercizi qui)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modelli frigorifero, guida all'acquisto intelligente a Padova

PadovaOggi è in caricamento