rotate-mobile
Ristrutturare

Pulizie di primavera a Padova: come organizzarsi senza stress

Vi siete organizzati per le pulizie di primavera? Se l'idea ti spaventa e non sai da dove partire ecco qualche consiglio utile

Meravigliosa la primavera! Il sole e le belle giornate ci portano il buon umore e tanta energia per prendere nuove iniziative: una tra queste è riordinare casa in vista dell'estate. Diciamo la verità, non è per tutti un gran piacere, ma purtroppo a volte è quasi impossibile ignorare questa incombenza. Metodo e buona organizzazione saranno utili per evitare di essere sopraffatti dalla fatica.

Ecco alcuni consigli pratici

Per chi abita in una città come Padova la polvere e lo smog sono i nemici più ostinati, difficili da arrestare, si accumulano su mobili e oggetti. Occorre periodicamente dare una bella pulizia agli ambienti di casa.

Innanzitutto bisogna suddividere gli impegni in maniera equilibrata nell’arco di più giorni pulendo stanza per stanza e seguendo più o meno lo stesso ordine.

Se si vuole iniziare dal soggiorno solitamente è consigliabile smontare le tende e dedicarsi ai vetri. Se si ha una parete attrezzata con libreria occorre svuotarla e pulirla bene al suo interno. Mentre se il divano è di tessuto è consigliabile sfoderarlo e lavarlo in lavatrice.
Ricordarsi di pulire bene tappeti, caloriferi, quadri, lampadari e tavolo da pranzo.

Per la cucina stessa cosa: si inizia dalle tende per finire a porte finestre e infissi. Per quanto riguarda la pulizia della cucina vera e propria occorre iniziare dall'alto spolverando la parte superiore dei pensili laddove si accumulano polveri e vapori, poi via, via le ante, ecc.

Altra cosa importante è sbrinare il frigorifero con acqua e aceto, pulire il forno con una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, riordinare la dispensa e pulire l’interno dei mobili assicurandosi che non siano presenti formiche e altri insetti. Infine la pulizia del piano di lavoro insieme a lavabo e pavimenti.

Per le stanze da letto il metodo non cambia. Si inizia dalle tende e dalla pulizia della parte esterna degli armadi per poi passare alla pulizia interna e al cambio di stagione liberandosi del superfluo.

In ultimo il bagno: sempre partendo dalle tende e dalle finestre si passerà alla pulizia delle piastrelle con anticalcare e sgrassatore, lucidando i sanitari e pulendo la rubinetteria con prodotti adatti per acciaio. Occorre anche per questo ambiente svuotare completamente il bagno da asciugamani, accappatoi e tutto ciò che si trova nei cassetti per poter dare una rinfrescata.

Se si ha un giardino occorre non trascurarlo: ordinare le aiuole e dare una bella ripulita ai lampioni. Magari con una idropulitrice si possono rifrescare i vialetti e passare anche alla pulizia del garage. 

Tutte cose che portano via tantissimo tempo, ma se ben organizzate come dicevamo all'inizio tutto diventa gestibile e il risultato vi sorprenderà. Se invece, sebbene i consigli siano stati utili, la primavera vi regala una sonnolenza incredibile e la voglia di fare pari a zero, non vi resterà altro che affidarvi a qualche impresa di pulizie, sollevandovi così da ogni incombenza.

Alcuni riferimenti di negozi e aziende di Padova specializzati nella pulizia per la casa 

(fonte sugli esercizi elencati qui)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie di primavera a Padova: come organizzarsi senza stress

PadovaOggi è in caricamento