rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
PadovaOggi

Commercio, ricavi in aumento solo per un venditore su 10

Segnali di ripresa nel Piovese e nel Conselvano. A Padova città consumi stabili. Bassa padovana e area termale le zone più in sofferenza

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio economico della Confesercenti nel tradizionale trimestrale sondaggio, su un campione di 192 commercianti al minuto della provincia di Padova, ben il 90,2% dichiara di avere avuto o una diminuzione o una stagnazione delle vendite, mentre solo il 9,8% dichiara che sono incrementate rispetto allo stesso periodo del 2010 e solo in 2 sul campione totale hanno dichiarato incrementi superiori al 20%.

MASSIMA ALLERTA. “Siamo a livelli di massima allerta - afferma il presidente della Confesercenti padovana Nicola Rossi - un momento così difficile non è stato vissuto dai commercianti almeno negli ultimi dieci anni”.

LA RICETTA PER GUADAGNARE. I segreti di coloro che hanno aumentato i ricavi sembrano essere: investimenti nell’esercizio, maggiore assortimento delle merci, miglior rapporto con i consumatori, fidelizzazione della clientela, innovazione nella proposta, investimenti pubblicitari, in alcuni casi anche la fortuna per prodotti legati a fenomeni particolari (assistenza informatica, telefonia, alta gastronomia).

BENE PIOVESE E CONSELVANO. Uniche aree che rappresentano un discreto numero di risposte al positivo sono quelle del Piovese e del Conselvano. A Padova città, invece, si registra la percentuale di maggiore stabilità, mentre la più sofferente risulta la Bassa padovana e l’area termale.

MENO UTILE OPERATIVO. Ma tra i commercianti che hanno incrementato le vendite o quelli che hanno avuto una stabilità dei volumi d’affari è diminuito l’utile operativo. In pratica le aziende della distribuzione, in questi ultimi due anni (2009-2010) si sono mangiati quasi 8 punti percentuali del loro utile operativo per rimanere competitivi nel mercato. In altri termini, pur tagliando e razionalizzando i costi per poter essere competitivi e rispondere alle disponibilità dei consumatori si è tagliato sull’utile operativo delle attività riducendo non solo l’utile aziendale ma soprattutto le possibilità di investimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, ricavi in aumento solo per un venditore su 10

PadovaOggi è in caricamento