I 250 anni dell'Osservatorio astronomico: svelato il francobollo commemorativo

La vignetta, resa nota da Poste Italiane, raffigura la Specola che si trova nella parte più antica del Castello medievale della città; sullo sfondo è disegnata la "nebulosa del Granchio"

L'Osservatorio Astronomico di Padova, meglio conosciuto come "La Specola", compie 250 anni. Le celebrazioni avranno anche un risvolto filatelico con l'emissione, fissata per il 21 marzo prossimo, di un francobollo commemorativo da 95 centesimi.

FRANCOBOLLO. La vignetta del francobollo, resa nota mercoledì da Poste Italiane, raffigura l'Osservatorio che si trova nella parte più antica del Castello medievale della città; sullo sfondo è disegnata la "nebulosa del Granchio".

GALILEO. Risale al 1761 la deliberazione con cui il Senato della Serenissima decise l'istituzione di un osservatorio astronomico nell'Università di Padova. La realizzazione cominciò nel 1767, riutilizzando l'alta torre del vecchio castello, conosciuta anche come la torre di Galileo, in base ad una falsa tradizione. Il grande scienziato, infatti, operò a lungo all'università di Padova, ma un secolo e mezzo prima, dal 1592 al 1610. La torre attualmente ospita un museo astronomico.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa del Salone, incontri, fiere, mercatini e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Blocco del traffico, come funziona: il vademecum con tutte le informazioni utili

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Giro d'Italia: la tappa del 22 maggio 2020 avrà l'arrivo a Monselice

Torna su
PadovaOggi è in caricamento