rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Ateneo patavino e Comune di Abano uniti per lo sviluppo di turismo, cultura e territorio

Siglato mercoledì mattina l'accordo prevede biglietti di interscambio per l’accesso all’Orto Botanico e agli altri siti di interesse turistico e culturale del territorio

E’ stato siglato mercoledì mattina ad Abano Terme l’accordo sinergie per il futuro che vede una serie di collaborazioni tra il comune termale e l’università di Padova, anche in vista delle celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo patavino.

SINDACO

 “Vogliamo dare avvio – sottolinea il sindaco Federico Barbierato -  a una collaborazione non sporadica, capace di portare il sapere e la ricerca in un territorio che vede già l’università di Padova presente con gli studi relativi alle cure fango-terapiche. Il nostro è un territorio con una imprenditoria diffusa che deve sempre più orientarsi alla qualità e all’eccellenza, ponendosi in modo propositivo e propulsivo nel mondo economico”.

RETTORE

“L’Università – dice il Rettore Rosario Rizzuto – è patrimonio di un territorio che va oltre la città e che interessa tutto il Veneto e la relazione continua con l’ambiente, gli enti e i soggetti che vi insistono costituisce un salto di qualità in termini di innovazione tecnologica e di relazioni culturali. Non è un caso se nel duecento l’Italia era l’unica nazione ad avere 3 università, Bologna, Padova e Napoli. Il percorso che vogliamo intraprendere per celebrare questo importantissimo anniversario si deve sostanziare in fatti concreti, quali ad esempio la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, compresa l’apertura nei prossimi anni del museo della Natura e dell’Uomo nella sede di palazzo Cavalli a Padova. L’intento di questo accordo è che università e comune di Abano mettano in rete i propri patrimoni rendendoli fruibili da turisti, studenti e pubblico”.

LE PROPOSTE

L’accordo prevede un approfondimento per celebrare la figura di Pietro D’Abano,  biglietti di interscambio per l’accesso all’Orto Botanico (anche a scopi didattici) e agli altri siti di interesse turistico, quali Villa Bassi (che da settembre 2018 sarà trasformata in museo con collezioni permanenti e uno spazio espositivo per mostre temporanee). L’Ateneo si impegna inoltre a implementare l’offerta turistica per gli studenti di Padova per usufruire dei servizi di Abano Terme; il comune, dal canto suo, potrà estendere l’offerta turistica con pacchetti di visite a Padova nelle strutture espositive dell’ateneo. Il comune di Abano si propone di mettere a disposizione il servizio di accoglienza alberghiero e di spazi per conferenze per ospitare incontri proposti dall’Università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ateneo patavino e Comune di Abano uniti per lo sviluppo di turismo, cultura e territorio

PadovaOggi è in caricamento