rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Una compagnia per l'estate: “Non smettere mai di ballare”

Sugli scaffali il nuovo libro della scrittrice Adriana Angoletta. Una madre racconta, una figlia riscopre e persegue, un uomo che manca, un altro che appare, una danza che si fa dono e appartenenza…

non-smettere-mai-di-ballareTorna in libreria Adriana Angoletta con un nuovo romanzo “Non smettere mai di ballare” la storia di Ginni che ama sua madre, dalla quale ha imparato tutto, e che cerca il padre dal quale non ha ancora ricevuto nulla se non il peso di un’assenza che di colpo si fa assordante. Ginni che cresce e che scopre che per diventare donna dovrà affrancarsi dalle sue radici per poi rinsaldarsi ad esse e rinvigorire, arricchita anche da una nuova presenza.

La madre – Anna - si confessa in una lunga lettera alla figlia e le rivela verità sconvolgenti su un padre, fino a quel momento figura inconsistente nella vita della figlia. La storia si snoda incalzante tra incontri e riflessioni, tra scoperte e delusioni, tra introspezione e dono. Un crescendo elegante e misurato - quasi a passo di danza, non a caso la danza è protagonista dello scambio simbolico tra i personaggi - porta all’introduzione nella vicenda di un uomo, Manfredo il nobile filosofo, sorprendentemente dirompente e insieme raffinato e profondo.
 
Adriana Angoletta ha saputo rendere con una scrittura elegante ed equilibrata, e fortemente attuale, le criticità dell’adolescente che si trasforma in adulta, la serenità profonda della saggezza e della maturità e la femminilità intrisa di maternità che cerca di risolvere paure e amore mai tra loro indipendenti. Un libro perfetto per l’estate e per un pubblico eterogeneo, dal momento che si presta ad una lettura a diversi livelli e che, mai in maniera pesante, tratta della complessità dei legami e delle dinamiche mai scontate delle relazioni. La danza è in tutto questo il fil rouge che attraversa le pagine del romanzo e le anime dei personaggi protagonisti. Una danza come espressione e mezzo comunicativo tra anime e corpi, non come disciplina e spettacolo.
 
“Non smettere mai di ballare” è pubblicato da Edizione Albatros.
 
L'AUTRICE. Adriana Angoletta è nata a Roma nel 1954, ma vive tra Padova e Cortina d’Ampezzo da dove proviene la sua famiglia. Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Storia dell’Arte, dal 1981 al 2004 ha organizzato e gestito oltre cento mostre d’arte ed eventi culturali a livello nazionale ed internazionale. Nel 2005 ha deciso di chiudere una pagina della sua vita e di aprirne una nuova, quella di scrittrice: nel 2007 ha pubblicato il primo romanzo, “Come la neve” (Giraldi  Editore), nel 2010 ha terminato “Non smettere mai di ballare” e attualmente sta correggendo il suo terzo romanzo. Collabora con diverse riviste scrivendo racconti e articoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una compagnia per l'estate: “Non smettere mai di ballare”

PadovaOggi è in caricamento