rotate-mobile
Cronaca

Adsl, a Padova città molto più veloce: divario con la provincia

Ad affermarlo una ricerca di SosTariffe.it, che ha comparato le connessioni domestiche rispetto al 2014. Miglioramenti del 35,5% in città, nettamente inferiore l'aumento registrato in provincia: +8,9%

Padova a doppia velocità, sul fronte della connessione a internet tramite Adsl. Notevole, infatti, il divario tra città e provincia. A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it, che ha stimato la reale velocità in download in tutta la regione rispetto allo scorso anno. In Veneto, in questi primi mesi del 2015, risulta aumentata del 9,7%, attestandosi intorno ai 5,64 Mb/s.

LE ALTRE VENETE. A Venezia gli "speed test" hanno registrato accelerazioni del 20,8%, a Treviso del 12,8% e a Vicenza dell'11,5%. Rovigo e Belluno, invece, si ritrovano in questi primi mesi del 2015 con un'Adsl rallentata rispetto all'anno passato. Nelle due province, infatti, la velocità media è calata del 10,6% a Rovigo e del 6,7% a Belluno nell'ultimo anno. Non sempre, tuttavia, queste diminuzioni sono da intendersi negative: il calo della media può essere anche imputato al superamento delle zone in digital divide (aree in cui l'Adsl non arriva) rispetto all'anno precedente che erano escluse dunque dalla rilevazione. L'inclusione nel 2015 di queste aree può quindi influire sulla media, anche se in negativo.

PADOVA. Positive, invece, le province di Padova e Verona, che registrano un aumento dell'8,9% e dell'8,5%. A livello comunale sono Venezia e Padova a registrare le performance migliori: il 35,5% in più rispetto al 2014, raggiungendo a oggi le connessioni di velocità pari a 8,17 Mb/s e 9,96 Mb/s in media. Migliorano anche le connessioni a Treviso, Verona e Vicenza: qui l'Adsl è più veloce rispetto al 2014 dal 13% a oltre il 33%. I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione internet domestica in Veneto e hanno effettuato lo speed test che il sito di comparazione offre, in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona.

sos tariffe-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adsl, a Padova città molto più veloce: divario con la provincia

PadovaOggi è in caricamento