rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crocefisso

Affido dell’anziano e dell’adulto in difficoltà

Lunedì 26 novembre alle 17.00 in Sala Rossini a Padova la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari di Padova organizzano un dibattito sul progetto di legge “Disciplina dell'affido per l'integrazione familiare e sociale delle persone anziane”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

«La persona ha diritto al rispetto della dignità umana, all’autonomia e all’integrazione familiare e sociale ad ogni età». Questo il principio ispiratore della proposta di legge “Disciplina dell'affido per l'integrazione familiare e sociale delle persone anziane”(C.5408) presentata il 7 Agosto 2012 alla Camera dai deputati De Poli, Testa Nunzio, Binetti e Calgaro, che sarà oggetto del dibattito organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari di Padova (F.I.D.A.P.A. B.P.W. – ITALY) con il Patrocinio del Comune di Padova e del CdQ1 Padova lunedì 26 novembre alle 17.00 in Sala Rossini al Pedrocchi.

Partendo da diritto dell’anziano a mantenere, per quanto possibile, il proprio ambiente famigliare e sociale, oppure di essere inserito in altro ambiente analogo, la Proposta di Legge vuole promuovere una «diversa forma di assistenza all’adulto in difficoltà ed in particolare dell’anziano» attraverso la forma dell’affido che viene articolato in tre diverse tipologie, a seconda dei diversi gradi di autonomia della persona in difficoltà. Il cosiddetto “piccolo affido”, basato su principi di pura solidarietà sociale, che consiste in prestazioni di lieve entità necessarie per favorire l’autonomia della persona ancora capace di autogestirsi. L’”affido di supporto”, forma intermedia, che prevede un apporto più consistente nell’assistenza e cura della persona ancora in grado di vivere da sola ma non ancora in grado di compiere tutti gli atti della vita quotidiana. E il cosiddetto “Affido in convivenza” che prevede l’accoglienza dell’anziano presso terzi o dell’affidatario presso l’affidato in tutte le situazioni in cui questi non possa o non voglia vivere da solo.

L’incontro sarà  presieduto da Massimiliana Bettiol, Presidente della Fidapa di Padova e coordinato da Maria Luisa Vincenzoni, giornalista e curatrice del libro “Anziani da slegare. Invecchiare a casa propria. Le garanzie dell’affido e della domiciliarità”. Parteciperanno il Vice Sindaco del Comune di Padova Ivo Rossi, l’Assessore alle Politiche Famigliari e Sociali della Provincia di Padova Marzia Magagnin, il Deputato Antonio de Poli, presentatore del progetto di Legge in Parlamento e il Consigliere Regionale Stefano Valdegamberi, primo firmatario nel 2010 del Progetto di Legge “Norme in materia di diritto dell'anziano all'integrazione familiare e sociale”.

 Interverranno inoltre gli autori del Progetto di Legge Graziana Campanato, Presidente Corte D’Appello di Brescia e Presidente associazione nazionale Donne Magistrato, Filippo Frattina, Presidente Cdq 1 Centro e Renato Pescara, Docente di Diritto Comparato dell’ Università degli Studi di Padova.

Il dibattito sulle prospettive della Proposta di Legge sarà affidato a Fabio Verlato, Assessore Politiche Sociali, Comune di Padova; Oreste Terranova, Consigliere Comune di Padova e Professore di Chirurgia all’Università degli Studi di Padova; Mariella Mazzetto, Consigliere Comune di Padova; Roberto Bettella, Presidente Cdq 4 Sud Est; Francesco Costantin, Direttore Servizi Sociali dell’ Ulss 16 di Padova; Alessandro Lion, Direttore del C.S.V. Provincia di Padova.

La partecipazione al Dibattito darà diritto a 3 crediti per la formazione continua degli Avvocati e degli Psicologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido dell’anziano e dell’adulto in difficoltà

PadovaOggi è in caricamento