rotate-mobile
Cronaca

Cadoneghe aderisce a "Città amica dei bambini" di Unicef

Il Comune ha inoltre rinnovato il protocollo d’intesa con il Centro per l'affido e la solidarietà familiare di Piove di Sacco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Comune di Cadoneghe, nella seduta del consiglio comunale del 26 settembre, ha rinnovato per il secondo anno il Protocollo di intesa con il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare di Piove di Sacco. Nell’occasione, è stata ufficializzata anche l’adesione al Programma "Città amiche dei bambini", iniziativa promossa dall'Unicef in tutto il mondo per promuovere il diritto dell'infanzia e dell'adolescenza a livello locale.

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia sancisce il diritto di ogni bambino alla propria famiglia e ad essere cresciuto ed educato dai propri genitori. Quando le famiglie sono temporaneamente in difficoltà nel garantire questi diritti ai propri figli, possono essere aiutate e sostenute attraverso una rete di buon vicinato costituitasi intorno alla famiglia o con un progetto di affido familiare.

Il centro per l'affido di Piove di Sacco, in collaborazione con il Comune di Cadoneghe, si occuperà quindi, anche per l'annualità 2012/2013, di sensibilizzare la comunità locale sul tema dell'affido familiare e della vicinanza solidale, di accogliere e accompagnare le aspiranti famiglie affidatarie tramite percorsi di informazione e formazione sia di gruppo che individuali e di sostenere e seguire  il loro percorso prima e durante l'affido. In programma anche per quest'anno ci saranno alcune iniziative di sensibilizzazione per i genitori e percorsi per i bambini nelle scuole del territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Centro per l'affido e la solidarietà familiare di Piove di Sacco (tel. 049 9709340, email affido@comune.piove.pd.it) o l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cadoneghe (tel.049 8881726).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadoneghe aderisce a "Città amica dei bambini" di Unicef

PadovaOggi è in caricamento