rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Affittava abusivamente posti letto a stranieri irregolari: scovato grazie a una segnalazione

Individuato dalla Polizia Locale un appartamento della Torre Belvedere dove un cinese, già responsabile di analogo reato, offriva alloggio a connazionali, molti dei quali clandestini

Nuovo episodio di abusivismo in centro città, con un affittacamere cinese scoperto dalle forze dell'ordine nelle vicinanze dello scalo ferroviario.

La segnalazione

La polizia locale ha scovato un appartamento in cui venivano affittate abusivamente stanze e posti letto a stranieri spesso clandestini. L'individuazione del locale è avvenuta grazie a un esposto, che segnalava la presenza di un'abitazione nella Torre Belvedere, al civico 8 di piazzale Stazione, con un via vai sospetto di cittadini cinesi. In seguito al comunicato giunto alla polizia giudiziaria, martedì c'è stato un sopralluogo per verificare la situazione.

Affittacamere abusivo 2-2-2

Degrado e illegalità

Nell'appartamento gli agenti hanno effettivamente rilevato un'attività di affittacamere abusiva. Sono stati trovati ben 18 precari posti letto, realizzati con materassi gettati a terra, ed è stata accertata la presenza di 13 persone che dormivano nei locali. L'immobile è di proprietà di un cittadino italiano ed è regolarmente affittato a un uomo di origine cinese. Quest'ultimo è già noto per un'analoga situazione di illegalità e degrado, verificatasi nella stessa casa lo scorso maggio.

Clandestini

Viste le condizioni precarie dei locali, è stato chiesto l'intervento sul posto anche del Settore sicurezza del Comune per la verifica degli impianti e l'idoneità alloggiativa. Sono inoltre state trovate due persone clandestine prive di qualsiasi documento, che sono state fotosegnalate e denunciate all'autorità giudiziaria per il reato di immigrazione clandestina.

Affittacamere abusivo3-2

Le sanzioni

Al Settore edilizia privata saranno invece segnalate le modifiche apportate all'interno dell'appartamento, per creare nel soggiorno e sul terrazzo delle piccolissime camere da letto affittate ai clienti. Per il cinese titolare del contratto di affitto è prevista una sanzione amministrativa di 300 euro per la mancata comunicazione di ospitalità alle autorità competenti, una di 100 euro per il sovraffollamento, e una sanzione di 5mila euro per l'attività di affittacamere abusivo. L’uomo è stato inoltre segnalato per il reiterato abuso edilizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittava abusivamente posti letto a stranieri irregolari: scovato grazie a una segnalazione

PadovaOggi è in caricamento