rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Portello / Via Francesco Marzolo, 8

Dall'Università di Padova all'Agenzia Spaziale Italiana: il nuovo commissario straordinario è Piero Benvenuti

Ex professore di astrofisica e primo italiano a ricoprire il ruolo di segretario dell’Unione astronomica internazionale, ha ricevuto i complimenti del Governatore Zaia: «Saprà portare l’efficienza, la concretezza e la solidità della gente veneta»

A capo del principale ente nazionale. Partendo da Padova: il professor Piero Benvenuti è il nuovo commissario straordinario dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Chi è Piero Benvenuti

Il professor Benvenuti è un volto molto noto all’università di Padova: in pensione da tre anni, professore emerito, è stato direttore del Cisas, il centro di studi e attività spaziali Bepi Colombo, e ha concluso da poco il suo mandato di segretario dell’Unione astronomica internazionale (primo italiano a ricevere questa nomina, nel 2015).

Gli auguri di Luca Zaia

E tra i primi a fargli gli auguri - approfittando della sua prima uscita pubblica - c'è il Governatore del Veneto, Luca Zaia: «Buon lavoro al professor Benvenuti: un vero veneto alla guida dell’Agenzia Spaziale Italiana saprà portare l’efficienza, la concretezza e la solidità della gente veneta e della scuola di fisica e astronomia dell’università di Padova nella gestione di un ente di eccellenza del nostro Paese. Ringrazio il professor Benvenuti per essersi messo a disposizione gratuitamente, con tutta la sua grande competenza ed esperienze, e con totale spirito di dedizione. Da uno scienziato della sua caratura, responsabile di grandi progetti scientifici internazionali con Nasa ed Esa, erede diretto di un altro grande astrofisico veneto come il professor Giuseppe Colombo, arriva una lezione ‘stellare’ di umiltà e spirito di servizio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Università di Padova all'Agenzia Spaziale Italiana: il nuovo commissario straordinario è Piero Benvenuti

PadovaOggi è in caricamento